Anche in provincia di Latina Poste Italiane sta selezionando nuovi profili professionali per potenziare gli organici delle strutture aziendali. Una delle figure attualmente più richieste è quella del consulente finanziario, la cui ricerca è attiva su tutto il territorio nazionale. Per presentare le candidature, c’è tempo sino al prossimo 31 maggio.
Le domande vanno presentate tramite il sito https://www.posteitaliane.it/it/carriere.html, dove sono consultabili anche i requisiti, le informazioni sul processo di selezione e le altre posizioni aperte.
Nello specifico della provincia di Latina, attualmente Poste Italiane impiega 87 consulenti finanziari, distribuiti nei 41 uffici postali dotati di sala consulenza. A questi si aggiungono 8 “specialisti consulenti “mobili”, che si muovono nei piccoli comuni del territorio.
Una rete di giovani professionisti con un pacchetto di competenze tecniche e commerciali in grado di offrire al cliente non solo attività di promozione e vendita di servizi finanziari e assicurativi ma soprattutto di porsi come punto riferimento per i clienti all’interno di un rapporto di estreme correttezza e trasparenza.
Tra le ultime assunzioni realizzate in provincia, c’è quella di Daniele Mennone, 30 anni, di Cisterna, una Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Diritto d’Impresa, specialista consulente finanziario nell’ufficio postale di Latina Centro, in Piazza dei Bonificatori. Daniele è stato assunto a luglio 2020 con un contratto di apprendistato professionalizzante.
Una scelta, quella di fare il consulente finanziario in Poste Italiane, motivata anche dalla possibilità di mettere in pratica le conoscenze apprese con il suo percorso di studi:
“Ho scelto di lavorare in Poste Italiane perché è un’azienda che condivide i miei valori morali, etici e professionali e perché continua ad essere un punto di riferimento per gli italiani per affidabilità e solidità, un modello per innovazione e per sostenibilità in grado di preservare il nostro patrimonio sociale e ambientale”
“Nella mia attività – continua Daniele – la relazione con i clienti è fondamentale così come sono decisivi i principi di trasparenza, diligenza, professionalità e riservatezza al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo coerente con le aspettative di correttezza che dobbiamo soddisfare per essere credibili.”
“Il bello di questa attività è proprio quando si riesce a costruire un rapporto di fiducia. E’ il caso di un episodio che ricordo sempre con piacere – racconta ancora Daniele – che riguarda una cliente inizialmente molto scettica sui prodotti d’investimento assicurativi ma che, nel corso di alcuni incontri dove ha potuto con tranquillità acquisire informazioni e ponderare la sua scelta, si è affidata alla nostra professionalità rimanendone pienamente soddisfatta tanto che ha promosso alcune nostre soluzioni anche ad altri componenti della sua famiglia. Un giorno, infatti, si è presentata con quattro parenti così entusiasti che volevano essere serviti immediatamente per non perdere le nostre opportunità.”
Poste Italiane, in linea con quanto previsto dal piano strategico “2024 Sustain & Innovate”, entro il 2024 potrà contare su una rete di 10mila professionisti della consulenza finanziaria in tutta Italia con una particolare attenzione ai giovani (l’età media si abbasserà da 41,7 a 40 anni) e al livello di istruzione: nei prossimi due anni l’Azienda stima che il 60% dei consulenti finanziari sia laureato, una crescita che trova conferma già negli ultimi cinque anni in cui la percentuale di figure laureate in questo settore è passata dal 26% nel 2017 al 52% nel 2021.