Potenziamento del sistema di videosorveglianza a Latina: l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto, attraverso una delibera di giunta, che si dividerà in tre lotti. Per la realizzazione dei primi due è prevista una spesa di oltre 145mila euro.
“Nel corso degli anni a Latina – spiega il Comune – è stato realizzato un sistema di videosorveglianza che ad oggi risulta essere così costituito:
– 32 telecamere in diversi punti della città, visibili presso la centrale operativa della Polizia Locale;
– 8 telecamere posizionate presso il Parco San Marco (4) e il Parco Kennedy (4);
– 3 telecamere dislocate presso il sito del mercato comunale;
– 50 telecamere dislocate sul Lungomare Lato Foce Verde;
Oltre all’opportunità di ripensare il sistema di videosorveglianza, negli ultimi tempi è subentrata anche l’obbligo dell’adeguamento alle Direttive Europee riguardante l’armonizzazione dell’uso delle frequenze. È quindi stato possibile ripensare in maniera unitaria l’intero sistema di videosorveglianza, realizzato in tempi diversi e in assenza di una visione d’insieme.
LOTTO 1
Disattivazione della banda 17 ghz e bonifica del sito presso la Torre Pontina. Installazione e configurazione di una nuova rete 5 ghz con utilizzo di postazioni quali: Pensile Gran Sasso, Torre Comunale, Pensile Aspromonte, Comando Polizia Local. Connessione del sistema di videosorveglianza con le sale operative di Questura e Comando Provinciale dei Carabinieri.
LOTTO 2
Creazione di nuovi punti di videosorveglianza a Borgo Sabotino, Borgo Faiti, Borgo Podgora, Borgo Grappa e ampliamento della postazione presso le autolinee. Riconfigurazione e riallaccio delle postazioni in ombra. Riconfigurazione e connessione all’intero sistema di videosorveglianza dell’area della stazione ferroviaria di Latina Scalo.
LOTTO 3
Sistemazione e connessione degli impianti di videosorveglianza presenti presso la Marina di Latina.