Presso la sala Manzù della Biblioteca comunale di Aprilia, domenica scorsa, si è tenuta la presentazione del libro “Aprilia e la sua storia attraverso l’opera di Bernardino Tofani“. L’evento è stato diretto dalla giornalista Carmen Porcelli che ha evidenziato gli aspetti salienti descritti nel libro dall’autore Stefano Tofani, figlio di Bernardino.
L’autore ha risposto in modo esaustivo alle domande dalla giornalista su come Bernardino è stato un vero protagonista della Città di Aprilia a livello politico, sociale e ambientalistico, ma soprattutto sul vero patrimonio storico e culturale che ci ha lasciato. All’evento che è durato poco più di un’ora hanno partecipato un folto gruppo di persone riempiendo la sala tanto che le sedie non sono bastate.
A conclusione è stato offerto un piccolo rinfresco mentre l’autore si è intrattenuto con le persone che si sono messe in coda per acquistare il libro e farselo dedicare.
A dieci anni dalla sua scomparsa, finalmente, la figura dello storico Bernardino è stata valorizzata e riscattata da un’ingiusta delegittimazione che negli ultimi anni della sua vita aveva subito, snobbato dai politici dell’epoca che non hanno saputo cogliere l’importanza del suo archivio storico, ormai volato in altri lidi.