Presentato oggi (28/02/2023) al Senato della Repubblica il progetto “Disbullizziamo il bullismo”, organizzato da Anaspol e Unifunvic Europa in collaborazione con l’associazione Nazionale Giudici di Pace . Tra i relatori il Prof. Antonio Imeneo, Pres. Unifunvic Europa; il Sen. Antonio Guidi, componente Commissione affari sociali Senato; Juri Morico, Presidente Opes-Coni; Igor Lanzoni, Presidente dell’European Sport Academy; il T.Col. Marco Iannuzzi, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Lazio; Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul bullismo e disagio sociale.
“Il bullismo non ha come attori solo il bullo e la vittima, ma anche gli osservatori che ridendo rafforzano l’attività del bullo. Tutti vittime della stessa matrice violenta, che condizionerà la loro vita futura: il bullo farà difficoltà a rispettare le regole e potrebbe diventare un compagno violento, vedendo il fallimento della propria vita privata e lavorativa; gli osservatori rischiano di vivere mediocrementein una logica di timorosa indifferenza verso ciò che succede intorno a loro e, da adulti, verso la società. La vittima mostrerà una svalutazione di sé e delle proprie capacità, insicurezza, problemi sul piano relazionale. Il nostro obiettivo è in primis far riconoscere ai ragazzi quale parte stanno vivendo, cercando di fornirgli le chiavi per uscirne.” ha dichiarato Alessandro Marchetti, Presidente dell’ANASPOL
“Per quanto concerne il bullizzato, attraverso la difesa personale, che sarà a misura della medesima vittima, cercheremo di colmare quell’asimmetria di forza che consente al bullo di continuare la prepotenza, ma soprattutto di infondergli fiducia in se stesso e nelle sue capacità di reazione, perché i bulli preferiscono vittime inermi a chi, invece, può difendersi. Come Palestra Selciatella che partecipa al progetto, auspichiamo, in collaborazione con il MIUR, di poterlo attivare anche ad Aprilia.” ha concluso l’apriliano Simone Marchetti, Istruttore di Kickboxing, Krav Maga e co-responsabile esecutivo del progetto.