Anche Terracina ha celebrato oggi il World Drowning Prevention Day aderendo all’iniziativa promossa dalla FEE e rivolta alle 236 Città che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. In occasione di questa giornata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare sulla prevenzione degli annegamenti, il Comune di Terracina ha organizzato un evento sulla spiaggia antistante Piazzale Aldo Moro. Una mattinata che ha visto una grande partecipazione di bambini e adulti che hanno potuto assistere anche a simulazioni di salvataggio in mare con i cani bagnino. La giornata si è aperta con la dimostrazione del BLSD, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore per gli umani e le manovre di primo soccorso veterinario grazie all’Associazione BLS Emergency Academy. A seguire, le nozioni di salvataggio a cura della scuola Salvamento Genova, e poi la tutela e conservazione della tartaruga Caretta Caretta a cura di Legambiente. Protagonisti indiscussi soprattutto del pubblico più giovane quelli che ormai vengono definiti gli “eroi a quattro zampe”, i cani da salvataggio della ASD Le Orme di Jack guidati dall’istruttore Stefano Rizzi: Max, Golden Retriever, e i Labrador Nina, Yoghi e Sijay. L’evento, con il supporto fondamentale del Gruppo Comunale Protezione Civile di Terracina coordinato da Daniele Carlot, è stato possibile grazie alla collaborazione della Croce Rossa sezione di Terracina, le associazioni e con la supervisione e la partecipazione diretta alle simulazioni di salvataggio in mare della Capitaneria di Porto di Terracina con il Comandante Vincenzo Viola.
«Ringrazio la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile e tutte le associazioni che hanno partecipato a questa giornata importante, perché la sicurezza in mare è una priorità assoluta ed eventi come questi di dialogo e sensibilizzazione sono necessari per informare i bagnanti sulle corrette abitudini per prevenire situazioni potenzialmente pericolose», ha dichiarato l’Assessore al Turismo Alessandra Feudi.
«Il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu che anche quest’anno abbiamo ricevuto è il frutto di un grande lavoro che non si deve mai fermare. Le cose da fare sono sempre tante, e giornate come queste sono fondamentali per ricordare che le spiagge non sono soltanto un lugo di svago e di relax, ma devono essere anche un ambiente sicuro per tutti i bagnanti», ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona.
«La giornata mondiale di prevenzione degli annegamenti è stata sicuramente un’occasione per tutti, grandi e piccini, di osservare il prezioso lavoro dei tanti che quotidianamente lavorano e dedicano il loro tempo per la nostra sicurezza. Iniziative che sono da sostenere e promuovere perché ci permettono di conoscere e imparare le regole e le buone pratiche per vivere il mare nel modo migliore e più sicuro», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.