Occhi al cielo per tutto il mese di gennaio al Parco astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa. Il nuovo anno si apre all’insegna della scienza, dell’emozione e del divertimento con l’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia. In programma ci sono 5 astroincontri nei venerdì sera del mese di gennaio che consentiranno al pubblico di adulti e bambini di conoscere l’Universo. Il primo è in programma per domani sera, venerdì 3 gennaio, e sarà dedicato alle galassie.
In particolare, negli speciali appuntamenti scientifici sarà possibile assistere a presentazioni divulgative, in aula o nel planetario, e poi osservare il cielo all’oculare dei telescopi.
Il primo Astroincontro, del 3 gennaio, sarà dedicato alla galassie, i “mattoni” del nostro Universo. L’esperto operatore dell’ATA e Responsabile degli eventi divulgativi Rino Cannavale illustrerà al pubblico le peculiarità delle galassie, diverse per numero di stelle, per forma, evoluzione e composizione, e poi descriverà nel dettaglio la galassia che ci ospita: la Via Lattea.
Venerdì 10 gennaio il ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana Simone Pirrotta parlerà invece dei risultati e delle sfide dell’esplorazione spaziale.
Seguiranno due appuntamenti dedicati alla scoperta del cielo del mese, con spettacoli nel planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo.
Venerdì 17 gennaio durante gli spettacoli, di grande impatto emozionale, la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Venerdì 24 gennaio sarà la volta dell’Astroincontro dedicato ai più piccoli, che potranno diventare esploratori del cosmo e imparare a riconoscere gli oggetti celesti del mese.
A chiudere la ricca rassegna di eventi, l’Astroincontro del 31 gennaio sulla precessione degli equinozi.
Previste, in tutti gli eventi, le immancabili ed emozionanti osservazioni ai telescopi degli oggetti celesti, per coglierne dettagli altrimenti invisibili. Il cielo di gennaio – come riporta la rubrica “Il cielo del mese” dell’Unione Astrofili Italiani – offrirà eventi da non perdere, tra cui l’eclissi lunare di penombra del 10 gennaio, la cui centralità si verificherà alle ore 20:10. Tra i pianeti, Venere consolida il suo predominio nel cielo serale: possiamo osservare il luminoso astro sempre più a lungo nelle ore serali, sull’orizzonte occidentale. Visibili anche Urano, che culmina a sud nel corso delle prime ore della sera, e Nettuno, osservabile per breve tempo sull’orizzonte occidentale, poco dopo il tramonto del Sole.
Per quanto riguarda le costellazioni, quelle che sorgono a oriente nelle prime ore della notte sono il Cancro e, di seguito, il Leone. A occidente invece si avviano al tramonto la piccola costellazione dell’Ariete e quella molto più estesa ma non molto appariscente dei Pesci. A sud-ovest troviamo la protagonista incontrastata del cielo invernale: la costellazione di Orione, il grande cacciatore. Di quest’ultima ricordiamo la nomenclatura delle stelle più brillanti: ai vertici del quadrilatero che ne disegna le spalle e le ginocchia, troviamo in alto Betelgeuse e Bellatrix, in basso Rigel e Saiph. Le tre stelle allineate che ne rappresentano la cintura sono, da sinistra a destra, Alnitak, Alnilam e Mintaka. Da non perdere, inoltre, l’osservazione della grande nebulosa M42 situata nella spada, poco sotto la cintura. Il cacciatore Orione è accompagnato in cielo dai suoi due cani: le costellazioni del Cane Maggiore, dove troviamo Sirio, la stella più brillante del cielo invernale, e il Cane Minore, dove brilla un’altra stella facilmente identificabile: Procione.
Per ulteriori informazioni http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-parcoastronomicogratton/
Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”
Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica, l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.
L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.
L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.
Ai sensi del General Data Protection Regulation (GDPR) UE n. 2016/679 informiamo che il Suo nominativo fa parte del nostro database informatico e/o cartaceo, in quanto da Lei fornito, o acquisito personalmente nell’ambito della nostra attività.
L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti: di accesso ai dati personali; di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di quelli che lo riguardano; di opporsi al trattamento; alla portabilità dei dati; di revocare il consenso: ove previsto la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca. L’informativa completa sulla Privacy Policy dell’ ATA è consultabile qui: http://lnx.ataonweb.it/wp/contatti/privacy-policy-di-associazione-tuscolana-di-astronomia/