fbpx
HomeSpettacolo e CulturaPriverno Jazz 2024: questo weekend tre serate di grande musica.

Priverno Jazz 2024: questo weekend tre serate di grande musica.

Articolo Pubblicato il :

“Priverno Jazz”: questo weekend, a partire da domani e sino a domenica 25 agosto, in Piazza del Comune tre serate di grande musica a partire dalle 22.00. Domani sera il festival inizia con l’esibizione della Priverno Jazz Orchestra. Protagonisti della serata di sabato saranno John Mosca, celebre trombonista americano, e Mauro Zazzarini, sassofonista italiano di grande talento. Domenica grande chiusura con il “Roberto Gatto Imperfect Trio”. Dalle 20.00, nelle vie della città, ci saranno gli “Aperijazz” itineranti. In programma anche dei seminari.

La sesta edizione di “Priverno Jazz” è organizzata dal Comune, dall’associazione “Notizie dal Campo” e dai direttori artistici Gianni Pucci e Walter Fantozzi.

Un festival di tre giorni che promette di incantare tutti gli amanti del jazz e non solo. L’evento è in programma dal 23 al 25 agosto 2024 e vedrà la partecipazione di artisti di spicco della scena jazz nazionale e internazionale.

Programma delle serate:

VENERDÌ 23 AGOSTO:

Il festival inizia con l’esibizione della PJO (Priverno Jazz Orchestra), sotto la direzione del Maestro Walter Fantozzi. L’orchestra è dotata di un organico tutto privernate e porterà sul palco una selezione di brani classici  swing di big band bianche e nere oltre all’energia e la passione di tanti giovani musicisti di Priverno.

Parteciperanno come ospiti della serata il noto personaggio televisivo M° Gianni Mazza, ed il trombonista americano John Mosca.

SABATO 24 AGOSTO:

La serata vedrà protagonisti John Mosca, celebre trombonista americano, e Mauro Zazzarini, sassofonista italiano di grande talento già coordinatore del dipartimento Jazz del conservatorio di Latina. A completare il gruppo ci saranno Andrea Beneventano al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso (attuale coordinatore del dipartimento jazz del conservatorio di Latina) e Fabrizio Andreozzi alla batteria. La performance promette un viaggio affascinante nel mondo del jazz, grazie alla presenza di musicisti di altissimo livello.

DOMENICA 25 AGOSTO:

La chiusura della sesta edizione sarà affidata al Roberto Gatto Imperfect Trio. Roberto Gatto, icona del jazz italiano e internazionale, si esibirà insieme a Marcello Allulli al sax tenore e Pierpaolo Ranieri al basso, offrendo una serata all’insegna dell’improvvisazione e dell’originalità.

APERIJAZZ

dalle 20,00 nelle vie della città

Prima di ogni concerto, a partire dalle ore 20.00, le vie della città di Priverno si animeranno con l’APERIJAZZ, un’esperienza musicale itinerante che preparerà il pubblico alla serata dando loro la possibilità di godere delle prelibatezze del nostro territorio preparate per l’occasioni dai commercianti della zona, il tutto al ritmo di jazz.

SEMINARI

Il festival include anche due imperdibili seminari:

Sabato 24 Agosto (9.00/13.00):

Masterclass di John Mosca presso i Portici Comunali. Un’occasione unica per esplorare le tecniche e il repertorio di uno dei più grandi trombonisti del nostro tempo.

Domenica 25 Agosto (15.00/19.00):

Seminario di Batteria e Musica d’Insieme con Roberto Gatto. Questa masterclass offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprendere da un maestro della batteria jazz e pop, che ha saputo attraversare generi e stili con una sensibilità unica. L’evento si terrà presso i Portici Comunali di Priverno.

Apre il Festival la JUNIOR BAND

Il Festival sarà aperto dalla Junior Band del “Complesso Bandistico Città di Priverno”, composta da ragazzi di età compresa tra 7 e 13 anni. I giovani musicisti sfileranno per le vie del centro, portando con sé la semplicità e la freschezza della loro musica con il vibrante entusiasmo della loro età.

La loro sfilata, nell’ambito della manifestazione, vuole essere di buon auspicio per il futuro artistico dei giovani e della città di Priverno, che da sempre coltiva con orgoglio il talento dei propri ragazzi e delle future generazioni.

La Junior Band è diretta dal Maestro Gianni Pucci, coadiuvato dai Maestri Federica D’Arcangeli, Anita Fantozzi, Mauro Matracci, Ilario Polidoro ed Evelia Vallecoccia in collaborazione con gli istituti comprensivi ad indirizzo musicale di Priverno, Don Andrea Santoro e San Tommaso d’Aquino.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE