PRIVERNO – Serata di poesia domani in Piazza Giovanni XXIII, dove, a partire dalle 20.30, si terrà il festival a cura del gruppo Arte Libera. I componimenti di 30 poeti provenienti da Priverno, dai Lepini, dalla Ciociaria e da Roma che nei versi rispecchiano il vissuto personale di ogni autore e la tradizione del territorio locale. Poesie libere, senza vincoli, in cui all’italiano si affianca il vernacolo.
Le altre due protagoniste dell’evento sono la musica e la danza. La musica è rappresentata dai componimenti inediti dei Maestri Fabiana Giangregorio e Eleonora Brusca e dalle esibizioni del cantautore Daniele Monti, accompagnato dal chitarrista Antonio Bono, mentre i ballerini Claudia Pilloni e Giuseppe Elia danzano sulle note e versi.
L’obiettivo perseguito nelle edizioni passate e anche in quest’ultima dal gruppo Arte Libera e dal suo Presidente Tiziana Pietrobono è proprio quello di mettere in scena un dialogo aperto e armonioso tra le diverse arti, che possa trasportare in poche ore lo spettatore lontano dalla sua realtà quotidiana, oltre che dare spazio alla creatività di ogni individuo. Un tratto caratterizzante di questa quinta edizione, è il ricordo di personalità che hanno contribuito all’arricchimento culturale di Priverno.
In onore alla memoria del Dottore Maurizio Pietrobono sono proposti i suoi nostalgici versi in vernacolo, mentre Crocifissa Del Frate è ricordata attraverso le sue poesie dalla profonda semplicità. Un omaggio speciale è dedicato al giornalista, professore e scrittore Mario Giorgi, con la declamazione della sua amata poesia A Silvia, di Giacomo Leopardi, da parte di Tiziana Pietrobono, che ha voluto dedicare a lui il festival. Alla serata del 3 giugno che si svolge sotto i suggestivi portici di Piazza San Giovanni XXIII, si accompagna il volume che raccoglie le poesie, gli spartiti di ogni componimento inedito e le immagini catturate dai fotografi ufficiali del festival, Angela Pacchiarotti e Carlo Picone, socio fondatore e prezioso collaboratore del gruppo Arte Libera.