I Progetti di Pubblica Utilità (P.U.C.) di cui al Decreto ministeriale del 22/10/2019 sono da intendersi come attività di restituzione sociale per coloro che ricevono il beneficio del Reddito di Cittadinanza e rappresentano un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari e per la collettività.
Il Comune di Bassiano ha provveduto ad inizio anno ad elaborare i progetti per la propria comunità che sono stati presentati insieme a tutti P.U.C. del Distretto dei “Monti Lepini” LT/3 il 19 luglio scorso presso l’ex Infermeria dei Conversi nel Borgo di Fossanova.
Il Comune di Bassiano attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali ha strutturato e proposto due progetti: tutela e collaborazione sociale, tutela ambientale e tutela dei beni comuni.
“Questi due progetti hanno una duplice valenza, sostegno agli anziani e alle persone disabili e tutela Ambientale e decoro urbano, queste esperienze sono anche un arricchimento di competenze e abilità che potranno aumentare il livello occupazionale per tutte le persone coinvolte” interviene il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Coluzzi
Con questi due progetti sono state già avviate 9 persone operative dalla fine di luglio.