A Pomezia prosegue il progetto “Urban Wins”, finanziato dall’Unione Europea e che mira a sviluppare e testare metodi per creare e implementare piani strategici eco-innovativi per la prevenzione dei rifiuti. Obiettivo di “Urban Wins” è arrivare ad un piano per la prevenzione e la gestione dei rifiuti, al cui interno confluiranno le idee e le proposte che i partecipanti definiranno insieme al Comune durante le Agorà. Sono previste in tutto circa 8 Agorà fisiche. La prima è in programma per giovedì 10 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del complesso Selva dei Pini, sulla Pontina.
“Nell’ultima Agorà (la quinta), – spiega il Comune di Pomezia – abbiamo continuato il lavoro della precedente agorà e abbiamo individuato le prime sei azioni ritenute più importanti da essere realizzate:
– Creazione di mercati agroalimentari locali a km 0
– Cooperazione tra imprese per promuovere il riutilizzo degli scarti di lavorazione
– Sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sulla riduzione dei rifiuti
– Centro riparazione e riuso
– Creazione di un albo dei produttori virtuosi destinatari di incentivi
– Creazione di un approdo attrezzato con piccola ristorazione e mercato del pesce
Sul sito https://www.urbanwins.eu/online-agora/topics/index/75/agora-di-pomezia si possono trovare tutti i report delle Agorà pubblicati e anche vedere quelli delle altre città che partecipano al progetto, basta registrarsi!
La partecipazione è libera, richiede una registrazione preventiva anche per organizzare il buffet del pomeriggio senza sprechi!