fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaPronta a partire la 34esima edizione della "Mostra Agricola di Campoverde", ad...

Pronta a partire la 34esima edizione della “Mostra Agricola di Campoverde”, ad Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

É pronta a partire la 34esima edizione della Fiera di Campoverde: quest’anno la mostra agricola si terrà dal 25 al 28 aprile e il primo maggio presso l’area Fiere sulla Pontina, al km 54. Questa mattina la conferenza stampa presso l’Enea Hotel di via del Commercio. Al tavolo il sindaco Antonio Terra, la presidente della Tre M Cecilia Nicita, il direttore Jhonny Passa e l’assessore alle Attività Produttive Gianfranco Caracciolo. Tanti gli interventi susseguitisi durante la presentazione dell’evento, vetrina per eccellenza delle potenzialità di Aprilia e della Provincia di Latina dal punto di vista dell’agricoltura, dell’enogastronomia, del florovivaismo e più in generale delle attività produttive.

“Se siamo cresciuti tanto lo dobbiamo al sostegno ricevuto dalle istituzioni, in particolare dal Comune di Aprilia. Vogliamo essere la fiera dell’eccellenza e dei bambini, sono loro il nostro futuro”.

“Abbiamo anche quest’anno tanti eventi in programma – ha commentato Jhonny Passa – il biglietto è rimasto fermo sul prezzo di 6 euro. Ci sono riduzioni per i bimbi da 4 a 12 anni (50% di sconto), mentre i bimbi fini a 4 anni non pagano”.

“Fieri di aver fatto un grande lavoro per questa mostra – ha detto il sindaco in chiusura della conferenza stampa –  abbiamo lavorato tanto, garantiremo anche in questa edizione sicurezza e servizi per la riuscita dell’evento. Ricordiamo che abbiamo presentato un progetto con il Comune di Aprilia per collegare con una ciclabile la Fiera, il litorale e il capoluogo pontino proprio perché vogliamo valorizzare questo luogo”.

Alla fiera di quest’anno si rinnovano tanti appuntamenti importanti: i convegni sul kiwi, sul caporalato, gli stand di fiori e piante, i trattori e gli spettacoli degli stuntman e ancora i butteri, i vani di Tobias Popovicii, Daniel Berquiny, gli showcooking con il gelato e pizza e tanto tanto altro.

Previsti abbonamenti da 15 euro per 5 giorni (biglietti scontati del 50% per chi acquista on line). Radio Studio 93 è partner dell’evento.

LA FIERA si estende su circa 20 ettari, di cui 16 destinati a parcheggio e 4 ad area espositiva, che in questa edizione avrà un differente allestimento. 380 gli stand a disposizione degli espositori, che provengono da tutte le regioni italiane e dalla Svizzera. Anche quest’anno i macchinari agricoli sono protagonisti assoluti. La fiera, a poche settimane dal via, è già sold-out: tutti gli spazi sono stati venduti.

Ricca la presenza dell’enogastronomia da tutta Italia, il florovivaismo in collaborazione con il Mercato dei Fiori di Campoverde; la mostra zootecnica vedrà presente ogni tipo di animale da reddito, da lavoro e da compagnia, così come il panorama dell’offerta degli spettacoli: i butteri delle paludi pontine, il tractor show, la scuola cinofila di Tobyas Popovici (che in conferenza ha portato un pastore del Caucaso di 110 kg), il famoso addestratore Daniel Berquiny impegnato in questi giorni con le riprese di Ciao Darwin; i falchi dell’associazione Falconieri Romani con dimostrazioni di addestramento; il western show di Marco Sterbini. Vasta la selezione di prodotti bio: aloe, canapa, farine integrali, ortaggi particolari, bambù, tartufi, prodotti caseari oltre ai prodotti “eccellenza” del territorio, come kiwi, uve, melograno.

Come ogni anno la Fiera di Campoverde apre le sue porte gratuitamente alle scuole la mattina del 26 aprile, con la fattoria didattica. La Polizia Stradale di Aprilia nel proprio stand organizzerà giornate sulla sicurezza stradale presentando le novità legislative e i nuovi dispositivi di sicurezza a bordo.

E ancora: saranno svolti show cooking con gelato e pizza. Parteciperà anche Alfredo Folliero presidente dell’unione pizzaioli tradizionali che si esibirà col figlio Mario in dimostrazioni acrobatiche con la pizza.

La Mostra Agricola è anche un momento di confronto e di approfondimento del settore agricolo con appositi convegni, quest’anno dedicati al consumo consapevole (a cura di Soci Coop), ai finanziamenti per l’agricoltura (in collaborazione con Fagri), al kiwi, al benessere animale (con le guardie ecozoofile Norsaa).

Appuntamento il 25 aprile alle ore 9.00 per l’apertura; alle 16.00 l’inaugurazione ufficiale con le autorità.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE