“Pronto il piano per anticipare i richiami di luglio ed agosto del vaccino Astrazeneca per gli over 60. A partire da luglio sarà pronto anche il piano di approvvigionamento nelle farmacie del vaccino Moderna e del vaccino monodose J&J che (secondo l’ultimo rapporto di farmacovigilanza Aifa) è quello con il più basso tasso di reazioni avverse”. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
“Per quanto riguarda il Certificato vaccinale – ha aggiunto – da oggi tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma Lazioescape, accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Un servizio in più – spiega D’Amato – che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite il codice Spid.
Intanto, oggi, sono state superate 4 milioni e mezzo di dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale, di cui 2,9 milioni di prime dosi. Tassi di copertura fascia 60/69 – 82%, fascia 70/79 – 89%, fascia over 80 – 95%.
Domani e domenica, infine, secondo Open Day per le vaccinazioni junior, per i ragazzi dai 12 ai 16 anni: gli slot sono esauriti. Al termine saranno 40mila i giovani che avranno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer.