fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaProsegue ad Aprilia la rassegna "IMaestri" con la terza retrospettiva dedicata al...

Prosegue ad Aprilia la rassegna “IMaestri” con la terza retrospettiva dedicata al Maestro Massimiliano Drisaldi.

Articolo Pubblicato il :

Prosegue ad Aprilia la Rassegna d’Arte Contemporanea dal titolo “IMaestri”, con la terza retrospettiva dedicata al Maestro Massimiliano Drisaldi. L’inaugurazione è prevista per sabato 6 maggio alle 17.00, presso la Sala Manzù della Biblioteca di Largo Marconi. La mostra rimarrà allestita fino a lunedì 17 maggio.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di Aprilia, con il contributo della Proloco.

Drisaldi è celebre nel contesto romano-pontino come eccellente pittore ed interprete delle diverse tecniche dell’incisione. Ha partecipato a numerose mostre collettive e rassegne d’arte, a carattere nazionale ed internazionale, oltre a mostre personali.

Negli anni ’80 si è dedicato anche all’insegnamento, nell’ambito di una serie di seminari organizzati nel Centro Polivalente di attività culturali di Palazzo Rivaldi di Roma, tenendo corsi teorico-pratici assieme ai maggiori artisti operanti nel campo dell’incisione tra cui Attardi, Calabria, Fodaro, Maccari, Velly, Vespignani.

Nel 1990, mentre ad Aprilia partecipa alla nascita della felice esperienza del “Gruppo Arte Mediterranea”, viene selezionato per rappresentare l’Italia alla «Intergrafik 90» nona Triennale Internazionale di Grafica della ex Repubblica Democratica Tedesca. Nel 2012 vince il Premio Comel Venna Migliorin Arte Contemporanea, con l’opera Inverno. Nel 2013 gli è stato assegnato il Premio Immagine.

Drisaldi, nel corso della lunga esperienza artistica, con il suo stile lucido, analitico, dal sapore metafisico, ha dato vita ad una rilettura originale dei luoghi-simbolo del nostro territorio. Indimenticabile è la caravaggesca versione della statua bronzea del San Michele, icona apriliana per eccellenza. Qui la grandiosità della figura è resa attraverso il taglio dell’immagine, che incornicia la gamba ferita del santo, che si staglia su una Aprilia appena nata, in un montaggio singolare che genera un affascinante cortocircuito temporale (Federica Calandro).

La mostra sarà presentata dal critico d’arte Giuseppe Rocca, curatore della mostra. Interverranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale ed il Maestro Massimiliano Drisaldi.

Alla manifestazione collaborano: Federica Calandro per il coordinamento e la cura del catalogo; Alessandra Ruberto per il progetto grafico e il ritratto d’artista; Ermanno Puccetti e Romana Rostolis per la riproduzione opere; Massimiliano Vittori per l’allestimento; collaborazione di Lorenzo Cottiga e Ass.ne Arte Mediterranea.

La mostra sarà aperta fino a lunedì 17 maggio con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 10:30-13:00/16:30-19 sabato-domenica 10:30-13:00/17-19.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE