Prosegue l’allerta meteo nel Lazio per le prossime ore. In molte città del nostro territorio è iniziata la conta dei danni. Allagamenti e alberi caduti in strada un po’ in tutta la provincia di Latina, da Aprilia e sino a Terracina. Tra le zone più colpite, sicuramente quella del Lido di Latina: il maltempo ha fatto registrare danni negli stabilimenti balneari ed anche nelle abitazioni private. Strade bloccate a Borgo Sabotino, per il crollo di alcuni alberi in strada.
Sempre a Latina, nel quartiere Q4, in via Lunga, questa mattina, un albero è precipitato in strada prendendo in pieno il parabrezza di una Fiat 500 che era in movimento. Il conducente ha perso il controllo della guida, andando a finire fuori strada e ribaltandosi con l’auto. Per lui e per il passeggero è stato necessario l’intervento del 118: per fortuna, non hanno riportato ferite gravi.
Situazioni critiche si sono registrate anche a Sezze. Vigili del fuoco e volontari di Protezione Civile, intanto, sono alle prese con le centinaia di richieste e chiamate ai centralini.
In provincia di Roma, una violenta tromba d’aria si è abbattuta la scorsa notte nella zona di Torvaianica, scoperchiando tetti, provocando danni ingenti agli edifici e sradicando alberi. Ne è l’esempio la scuola elementare “Pestalozzi” di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, il cui tetto è stato letteralmente sradicato e scaraventato in strada; la potenza del vento ha addirittura divelto porte e finestre e fatto crollare i controsoffitti.
Danni anche ad una scuola di Pomezia, la primaria di via Cincinnato: il maltempo ha causato il crollo di una parte del muro esterno dell’istituto che risultava già pericolante.
Disagi anche nella zona di Ardea, Anzio e Nettuno. Centinaia di interventi sono stati eseguiti, inoltre, nella zona dei Castelli Romani per allagamenti, alberi caduti in strada e alcuni, addirittura, sulle auto in sosta. A Castel Gandolfo una frana si è verificata in via dei Pescatori.