fbpx
HomeArchivio Altre NotizieProvvedimento urgente del sindaco di Aprilia, Terra: ordinato lo sgombero della ex...

Provvedimento urgente del sindaco di Aprilia, Terra: ordinato lo sgombero della ex Freddindustria di via Enna.

Articolo Pubblicato il :

l’ex Freddindustria di via Enna, ad Aprilia

Provvedimento urgente del sindaco di Aprilia, Terra: ordinato lo sgombero della ex Freddindustria, dove all’interno si nasconde da anni una vera e propria bomba ecologica. All’interno dei capannoni di via Enna, da lungo tempo, vivono decine di senzatetto, in condizioni igienico-sanitarie a dir poco allarmanti. Alla ex Freddindustria è stata accertata anche la presenza di amianto. Alcune settimane fa il Comune aveva ordinato alla proprietà, la società “Aprilia 2020 Srl” di rimuovere tutti i rifiuti; operazione, però, interrotta dalla reazione degli occupanti abusivi. Ne è seguita una denuncia ai Carabinieri e la richiesta, rivolta al Comune, di eseguire un sopralluogo mirato per capire lo stato dei luoghi. Dopo le verifiche, effettuate dalla Polizia Locale, ora è arrivata l’ordinanza, a carattere urgente: entro 15 giorni il sito dell’ex Freddindustria dovrà essere sgomberato. Entro 60 la società proprietaria del sito dovrà poi procedere alla bonifica del sito.

Il testo dell’ordinanza è stato inviato anche alla Prefettura di Latina, alla Questura e ai Carabinieri. C’è bisogno di sostegno da parte delle istituzioni per procedere allo sgombero degli occupanti abusivi. Alle operazioni parteciperà, naturalmente, anche l’assessorato ai Servizi Sociali.

“Abbiamo più volte segnalato – ha scritto l’Aprilia 2012 in una relazione – che ci è stato inibito l’ingresso nell’area di nostra proprietà a causa della presenza, in alcune zone, di occupanti abusivi che minacciano le persone entranti, presenze aumentate notevolmente negli ultimi giorni. Più volte siamo intervenuti a nostre spese per rimuovere i rifiuti e per riparare le recinzioni, puntualmente di nuovo danneggiate”.

“I manufatti di via Enna – hanno poi valutato gli agenti della Polizia Locale – sono diventati estremamente pericolosi, la copertura degli stessi risulta in più punti interessata da cedimenti e con il tempo, a causa di infiltrazioni e assenza di manutenzione, possono verificarsi ulteriori crolli per grave pregiudizio per le persone che vi sostano all’interno”.

Secondo l’ordinanza del Sindaco, se quanto chiesto non verrà ottemperato si procederà ad uno sgombero coattivo delle persone presenti, alla denuncia degli interessati e agli interventi di messa in sicurezza a spese dell’ente che poi dovranno essere rimborsati.

In quell’area c’è l’intenzione di fare una maxi lottizzazione con una bonifica intera della zona, un progetto però che non è mai decollato e che rischierebbe, in ogni caso, di ricoprire Aprilia di altro cemento.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE