Hanno riunito la comunità locale per una giornata di azione ecologica: domenica 21 aprile il collettivo di giovani Aprilia Ecologica ha organizzato, in collaborazione con il CIAP e l’ASD Aprilia Rugby, lungo via della Meccanica e via dell’Industria, un evento di raccolta rifiuti al quale hanno partecipato oltre cinquanta volontari determinati a fare la differenza per l’ambiente.
Sono stati raccolti – riporta la nota a cura di Aprilia ecologica – oltre 100 sacchi di rifiuti, circa 2,5/3 tonnellate secondo i calcoli della Progetto Ambiente s.p.a. Il 60/70% dei rifiuti raccolti è stato avviato a riciclo e recupero di materia.
Grazie a questa operazione di raccolta e riciclo prosegue la nota stampa – si stima che siano stati evitati costi di smaltimento in discarica e impianti di trattamento meccanico-biologico (TMB) per un valore di circa 600 euro. Questi risparmi economici sono stati ottenuti grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari, che hanno dimostrato quanto sia possibile fare la differenza attraverso azioni concrete a favore dell’ambiente.
L’evento ha visto la partecipazione anche delle giovani promesse dell’associazione ASD Aprilia Rugby e dei rappresentanti del settore industriale locale. Tra i presenti anche l’assessore all’Ambiente Vittorio Marchitti e il presidente del CIAP (Consorzio Industriali Aprilia) Marco Braccini.
Il successo dell’evento è possibile anche grazie alla presenza e al supporto fornito dalla Progetto Ambiente s.p.a., che ha inviato due operatori con mezzi specializzati per agevolare il trasporto dei rifiuti raccolti fino all’ecocentro locale.
Aprilia Ecologica esprime la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa ecologica e invita la comunità a continuare a lavorare insieme per un futuro più sostenibile e pulito per tutti, partecipando alla prossima raccolta il 19 maggio al Quartiere Fossignano.