Questa domenica 9 Giugno si corre la prima edizione della gara ciclistica amatoriale “Gran Fondo Città di Latina”. La base Operativa presso lo Stadio Francioni, la partenza è prevista, invece da Piazza San Marco, domani mattina alle 8.30. La gara prevede tre circuiti un Gran Fondo, un Medio Fondo e un percorso Cicloturistico con difficoltà diverse ed interesserà gran parte del territorio provinciale. Attraverserà, infatti, i Comuni di Latina, Sermoneta, toccherà i Giardini di Ninfa ed attraversa anche Cisterna, Priverno, Roccagorga, Sezze e Bassiano.
La Gran Fondo Città di Latina è inserita nel Campionato Regionale Acsi Ciclismo e Circuito Pedalatium, cuore della manifestazione lo Stadio Francioni, partenza da Piazza San Marco.
La gara prevede tre circuiti un Gran Fondo, un Medio Fondo e un percorso Cicloturistico con difficoltà diverse. La Cicloturistica prevede un percorso di circa 56 km con un dislivello 440 mt e, partendo da piazza San Marco, attraverserà i Comuni di Latina, Sermoneta, toccherà i Giardini di Ninfa, attraversa il Comune Cisterna per poi ricongiungersi con la Medio Fondo e Gran Fondo Latina che invece proseguiranno per gli Archi di San Lidano e seguiranno alcune deviazioni con un percorso che assumerà difficoltà diverse.
Il Medio Fondo si snoderà su un percorso di 110 km e avrà una difficoltà di dislivello pari a 1550 mt, i concorrenti durante la competizione saranno assistiti da cinque punti ristoro. La Gran FondoLatina, la più faticosa, si svilupperà su un percorso di 143 km e un dislivello 2200 mt, per gli atleti del Gran Fondo, sette i punti ristoro fra Latina e Cisterna passando da Priverno, Roccagorga, Sezze, Bassiano e Sermoneta.
La prima Gran Fondo Città di Latina vede il patrocinio della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Latina ed il sostegno del CONI, dell’Acis Ciclismo e di Pedalatium.
L’accoglienza e la consegna dei materiali per la gara saranno disponibili a cominciare dalle ore 15.00 di oggi, sabato 8 giugno, all’interno dello Stadio Comunale Domenico Francioni. Nell’area sarà allestito un vero e proprio villaggio con intrattenimento ed iniziative per tutti i partecipanti con tanto di Pasta Party, servizio docce e base operativa per tutte le operazioni di gara. Il Villaggio chiuderà alle ore 19.30 di sabato ma sarà operativo già alle ore 6.30 di domenica per le ultime iscrizioni prima della partenza prevista in piazza San Marco a cominciare dalle ore 8.30. ci si può iscrivere anche online scaricando il modulo sul sito www.pedalatium.com.
La “Granfondo città di Latina” questa domenica interesserà anche gran parte del territorio provinciale, compresa Cisterna. Per mettere in sicurezza la parte di tracciato di competenza, la Polizia locale di Cisterna ha emanato un’ordinanza che disciplina la circolazione stradale per la mattinata di gara.
Dalle ore 8:30 alle ore 12:30 saranno chiuse al transito con divieto di sosta: Corso della Repubblica (dall’intersezione con via Verdi fino a Piazza Battisti), via Verdi e via Manzoni.
Sempre sul Corso, da piazza Battisti fino a via delle Province, sono previste delle momentanee sospensioni della circolazione al passaggio della corsa.
Lo stesso accadrà su Via Provinciale per Latina, Via monti Lepini (dall’intersezione con Via Tivera all’intersezione con Via di Porta Agrippina), Via Bassi, Piazza Caetani, Via San Pasquale, Via Carducci e Via Manzoni.
La normalizzazione della viabilità sulle strade di Cisterna è prevista intorno alle 12:30.