fbpx
HomeArchivio SportQuesta domenica il “Corriamo a Monte San Biagio”, avvio pirotecnico per il...

Questa domenica il “Corriamo a Monte San Biagio”, avvio pirotecnico per il “Grande Slam Natalino Nocera”.

Articolo Pubblicato il :

Tornano i grandi eventi targati Uisp Latina. Questa domenica 26 gennaio prende il via, infatti, la prima tappa del “Grande Slam Natalino Nocera”, 30esima edizione di un calendario di gare podistiche che si annuncia ricco di novità e pieno di grandi conferme. Una di queste è il “Corriamo a Monte San Biagio”, 22esima edizione di una manifestazione organizzata dall’Atletica Monticellana. Alla gara di 11 chilometri è abbinato un percorso di fitwalking. Lo start è fissato alle 10.00 del mattino dal piazzale della stazione ferroviaria di Monte San Biagio.

Da alcuni anni la gara porta il nome di “Memorial Alberto Petrilli”, in memoria di uno storico componente della società venuto a mancare prematuramente: Alberto era un podista molto gioviale amato da tutti, ogni anno i suoi amici lo ricordano dedicandogli un trofeo da assegnare al primo classificato della sua categoria, la L65. La gara, vinta lo scorso anno da Diego Papoccia e Maria Casciotti, con il Centro Fitness Montello regina tra le società, partirà alle 10 dal piazzale della stazione ferroviaria “Monte San Biagio – Terracina Mare”.

Il percorso, di 11 chilometri, prevede un primo tratto di 4 interamente in pianura. Seguono 800 metri di salita all’interno della suggestiva sughereta, poi una salita di un chilometro verso il paese. Una volta attraversato il centro storico si procede lungo tre chilometri di discesa per arrivare al traguardo. Alla competizione saranno abbinati 8 chilometri di fitwalking, una passeggiata aperta a tutti ideata per consentire un contatto con la splendida cornice naturale offerta da Monte San Biagio e i suoi dintorni.

PREMIAZIONI A VOLONTA’

L’organizzazione ha pensato ad una serie di iniziative a partire dal raduno, fissato alle 8. Ai primi 700 iscritti sarà riservato il pacco gara con una splendida maglia tecnica e a tutte le donne sarà consegnato un omaggio floreale. Una volta giunti al traguardo, inoltre, i partecipanti potranno accedere ad un gustoso pasta party, offerto da “Paolella Catering”. Particolarmente ricco il capitolo premiazioni, caratterizzato dalla consegna a tutti i premiati di ogni categoria di una gustosa “Salsiccia Dop di Monte San Biagio”, vera delizia tra i prodotti tipici della provincia. I riconoscimenti riguarderanno i primi tre e le prime tre della classifica generale, ma anche i primi cinque e le prime cinque di alcune categorie. I premi saranno estesi invece a dieci protagonisti per le categorie più corpose, dalla D35 alla G50, e alle prime sette delle stesse fasce d’età del femminile. Previsti inoltre dei riconoscimenti ai primi tre classificati tra i donatori Avis e alle prime tre donatrici. La cerimonia vedrà in prima fila anche le società, per le quali sono previsti rimborsi sulle iscrizioni alle prime dieci con un minimo di 20 atleti al traguardo. Simili riconoscimenti, per giunta cumulabili, andranno anche alle prime cinque società fuori regione o oltre i 100 km, con minimo di 10 arrivati. Quest’ultima è un’idea fortemente voluta dall’Atletica Monticellana per premiare le tante realtà provenienti da fuori, Campania e Molise in primis. Il ricco capitolo premi non finisce qui, comunque: si è pensato anche ad un “Gran Premio della Montagna”! Sarà assegnato ai primi tre e alle prime tre che arriveranno per primi al punto più alto del paese, a 113 metri sul livello del mare.

 

Il “Grande Slam Natalino Nocera” inizia dunque in maniera pirotecnica, sostenuto come sempre dagli sponsor istituzionali Icar Renault, Mapei e Sport85. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni, aperte anche prima dello start, consultare il sito www.uisplatina.it.

 

 

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE