fbpx
HomeSpettacolo e CulturaQuesto fine settimana a Sermoneta la Rievocazione storica della battaglia di Lepanto.

Questo fine settimana a Sermoneta la Rievocazione storica della battaglia di Lepanto.

Articolo Pubblicato il :

Sermoneta torna al 1571 con la Rievocazione storica della battaglia di Lepanto in costume d’epoca. Ben 130 figuranti faranno rivivere al pubblico l’atmosfera del 1571. Sabato 12 e domenica 13 ottobre Sermoneta farà un tuffo indietro di cinque secoli, tra scene di vita rinascimentale, mostre, giochi storici, esibizioni e cortei. E previsto un servizio di navetta per accompagnare i turisti al centro storico. La prima partenza è alle 13.00 dall’area mercato di Monticchio.

Sermoneta si prepara ad accogliere il rientro del Duca Onorato IV Caetani vittorioso dalla battaglia di Lepanto, insieme alle sue truppe e accolto dal popolo festante. 130 figuranti in costumi rinascimentali faranno rivivere al pubblico l’atmosfera del 1571, dopo il successo storico nelle acque a largo della Grecia tra la flotta cristiana e quella turca. Un evento storico di cui Sermoneta è stata una delle protagoniste.

«La Rievocazione storica rappresenta una tradizione irrinunciabile per Sermoneta – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – e il visitatore sarà proiettato indietro nel tempo, una suggestione di atmosfera, di colori e di abiti che saprà incantare grandi e piccoli». «Stiamo lavorando affinché l’offerta turistica punti proprio sul coinvolgimento delle famiglie alla scoperta della nostra storia, delle nostre bellezze e del nostro folklore» aggiunge il presidente del Consiglio delegato alla cultura e turismo Pierluigi Torelli.

Sabato 12 ottobre nel pomeriggio ci sarà il momento religioso della manifestazione: alle 18.00, dopo la messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta, si andrà in processione per le vie del paese con l’effigie della Madonna della Vittoria, con lo spettacolo pirotecnico e l’accompagnamento della banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Michele Secci.

Domenica 13 ottobre ci sarà la rievocazione in costume d’epoca: per tutta la giornata ci saranno mostre, rappresentazioni di vita rinascimentale e, nel pomeriggio, è previsto il corteo storico fino al Belvedere, preceduto dagli Sbandieratori Ducato Caetani e “i menestrelli del borgo”, per rievocare l’incontro tra Onorato IV e Agnesina Colonna, poi il corteo fino a piazza Santa Maria Assunta per il ringraziamento alla Madonna della Vittoria e infine lo spettacolo a porta San Sebastiano degli archibugieri trombonieri Senatore di cava de’ Tirreni.. Saranno ospiti i cortei storici di Nettuno e Priverno.

La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Sermoneta e dall’associazione Festeggiamenti del Centro Storico, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Assunta, con il contributo della Regione Lazio.

L’ingresso è gratuito. Previsto un servizio di navetta per accompagnare i turisti al centro storico con prima partenza alle 13.00 dall’area mercato di Monticchio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE