Questo sabato 14 Maggio, alle 16.00, presso l’Aula Consiliare di Aprilia. la presentazione del volume “Livio Odescalchi, nipote di Papa Innocenzo XI”, del ricercatore apriliano Roberto Fiorentini, venuto a mancare nel dicembre del 2019 all’età di 32 anni, mentre si trovava negli Stati Uniti, a Washington, dove lavorava alla National Gallery Of Art.
Il libro-ricerca, già presentato a Roma, presso l’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea, verrà riproposto in città grazie all’associazione Culturale “Napo87” dedicata a Roberto Fiorentini e al Comune che ha patrocinato l’iniziativa.
“Sarà anche un momento per aprire a tutti il mondo di queste persone – spiega l’associazione – che decidono di studiare la storia e di fare della ricerca il loro lavoro, la loro vita”. L’ingresso è libero.
Introduce e modera Alexander Koller; intervengono Giuseppe Mrozek Eliszezynski ed il curatore Marco Albertoni – collega di Roberto Fiorentini – che, dopo la sua scomparsa, ha completato le fasi finali della ricerca. In collegamento James Nelson Novoa.