Torna la “Campestre Oasi di Ninfa”: la gara podistica – organizzata dal Comitato Territoriale dell’Uisp di Latina e giunta alla sua 19esima edizione – è in programma per questo sabato 31 Luglio, con start alle ore 18.00 dal Parco Pantanello, all’interno del Giardino di Ninfa. La gara si svolge sulla distanza di 8 chilometri e mezzo da percorrere in tre giri.
Record di adesioni per l’appuntamento di domani: numerosi campioni ai nastri di partenza, come Soufyane, Casciotti, Romano, Papoccia e tanti altri. Il ricordo di Emiliano Di Girolamo con il premio riservato al coetaneo del compianto dirigente che taglierà per primo il traguardo
Un anno e mezzo di stop dovuto alla pandemia non ha fermato la voglia di fare e lo spirito d’iniziativa del Comitato Territoriale dell’Uisp di Latina. Il presidente Andrea Giansanti, il segretario generale Domenico Lattanzi e l’intero staff hanno lavorato sodo per allestire una nuova sede, prossima all’inaugurazione, e non hanno mai smesso di programmare e potenziare progetti ed eventi, con lo scopo di farsi trovare pronti alla riapertura delle attività.
Ora è arrivato il momento tanto atteso, l’Uisp può finalmente tornare ad operare con i suoi atleti e lo farà questo sabato 31 luglio con un appuntamento entrato a far parte delle più radicate tradizioni podistiche della provincia. Nella suggestiva location del Parco Pantanello, all’interno del Giardino di Ninfa, prenderà il via alle 18 la 19esima edizione della “Campestre Oasi di Ninfa”, gara sulla distanza di 8 chilometri e mezzo da percorrere in tre giri. In tanti hanno subito aderito, al punto da prevedere un totale di partecipanti vicino al tetto massimo dei 400.
Merito dell’organizzazione targata Uisp, sostenuta a dovere da numerosi sponsor, e merito dello speciale contesto in cui si svolgerà la gara, reso accessibile grazie alla disponibilità della Fondazione Caetani, del suo presidente Tommaso Agnoni, della segretaria generale Nicoletta Valle e della direttrice dell’Oasi di Ninfa Antonella Ponsillo. Sarà una campestre dai grandi numeri, dunque, ma anche dalle grandi firme.
La qualità a dir poco elevata dei contendenti è assicurata dai nomi di spessore assoluto come Laila Soufyane, Catia Addonisio, Marco Romano, Pasquale Rutigliano, Matteo Barba, Diego Papoccia e i vincitori dell’ultima edizione Fabio Lupinetti e Maria Casciotti. Il pettorale numero uno spetterà però al coordinatore tecnico della Campestre, Mauro Anzalone, sempre in prima linea nell’organizzazione di grandi eventi podistici. Lui e l’intero staff Uisp saranno mobilitati anche per fare in modo che vengano rispettate le misure anti Covid, al punto che gli atleti saranno tenuti a rispettare il distanziamento e ad indossare la mascherina prima della gara e una volta arrivati al traguardo.
Anche la 19esima edizione, inoltre, sarà abbinata al ricordo di Emiliano Di Girolamo, giovane dirigente Uisp scomparso prematuramente. Sabato andrà in scena infatti il settimo “Memorial Di Girolamo”, alla presenza della famiglia e degli amici di un ragazzo ricordato da tutti con grande affetto. Come di consueto sarà riservato un premio al primo classificato tra i coetanei di Emiliano, nato nel 1983.
Per adesioni e informazioni scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o contattare il numero whatsapp 328.1193101.