Continua l’impegno della lista Uniti per Aprilia con riferimento alla raccolta di firme contro l’ipotesi di realizzare nell’area nord della provincia di Latina un impianto di deposito di rifiuti per chiudere il ciclo dei rifiuti dell’intero territorio provinciale.
“Dobbiamo continuare con ancora più vigore a portare avanti la battaglia per evitare che la Regione Lazio autorizzi ad Aprilia l’impianto di deposito a servizio del ciclo dei rifiuti provinciale – spiegano Alessandro Mammucari, Gianfranco Caracciolo e Stefano Setini – sensibilizzando l’intera cittadinanza su questo importante tema. In questi mesi anche con la collaborazione delle altre realtà associative abbiamo avviato un importante raccolta firme per esprimere il nostro dissenso e convincere le istituzioni tutte a trovare soluzioni alternative a quelle in campo e che interessano tutta l’area nord della nostra provincia.
Inoltre, abbiamo protocollato una richiesta di incontro al Commissario,per affrantare il tema dell’impianto di deposito a servizio del ciclo dei rifiuti provinciale, che dovrà nascere vicino all’ex discarica da bonificare, consegnandogli le firme raccolte in questo periodo.
Per tutti noi ora diventa importante anche capire, dopo un anno, le caratteristiche dell’aggiornamento del Piano Regionale dei Rifiuti per capire quale destino viene previsto per il nostro territorio soprattutto per quanto riguarda le risorse che la Regione metterà a disposizione per potenziare la raccolta differenziata e l’annosa vicenda della bonifica.
In questo momento di difficoltà per la nostra città non possiamo abbassare la guardia proprio ora: Cittadini, comitati, associazioni devono restare uniti per portare avanti obbiettivi comuni”.