Sabato 18 febbraio alle 16.30 a Lanuvio, presso la Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarini, si terrà un incontro storico-culturale organizzato dal comitato di quartiere di Campoleone, rappresentato dall’associazione “The Factory 1944” di Aprilia e dall’associazione culturale musicale “Aron” di Lanuvio. Attraverso racconti e testimonianze, si rievocheranno i 4 mesi di scontri che sconvolsero le popolazioni di Aprilia, Campoleone e Lanuvio, con particolare riferimento al bombardamento e al sacrificio della popolazione durante la seconda guerra mondiale.
L’evento è stato organizzato in occasione del terzo anniversario dell’inaugurazione ad Aprilia del monumento dedicato alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters (padre del leader dei Pink Floyd, Roger Waters) e dei Caduti dello Sbarco rimasti senza sepoltura, e rientra nel circuito celebrativo per il 73esimo dello Sbarco delle truppe angloamericane durante la seconda guerra mondiale
Sabato 18 febbraio alle 9.00 l’amministrazione comunale di Aprilia ha organizzato, inoltre, una celebrazione presso il monumento di via Carroceto, nel piazzale del liceo Meucci.
A seguire, dalle 9.30 presso l’Auditorium si terrà una rievocazione storica organizzata dall’istituto scolastico con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale.
In programma gli interventi dei docenti Bruno Morabito (“La necessità dello Sbarco e la tragedia della guerra nell’Agro Pontino”) e Giovanni Raponi (“Caduti… nell’oblio”), nonché attività e progetti curati direttamente dagli studenti.