Raddoppia a Cisterna l’offerta dei corsi di lingua italiana per stranieri tenuto dai docenti del CPIA di Latina, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti: già dallo scorso mese di gennaio i corsi si svolgono sia in orario mattutino che di pomeriggio.
I corsi rivolti a cittadini stranieri (attivati, come ricorderemo, nell’ambito di “PRIMA IL LAVORO – Progetto per l’Integrazione lavorativa dei MigrAnti nel LAZIO”, co-finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 ed attivato in tutti i Comuni del Distretto Socio Sanitario LT/1 in partenariato con la Regione Lazio) sono totalmente gratuiti e si tengono a Palazzo Caetani, nell’Aula “Tullio Levi Civita”.
Il corso di livello A2, tenuto in orario pomeridiano, si è concluso ieri e verrà successivamente seguito da un ulteriore livello didattico di rafforzamento delle competenze linguistiche acquisite dagli allievi.
La conclusione di questo primo percorso è particolarmente importante perché, trattandosi di corso PRILS (finanziato con fondi FAMI), permetterà a tutti gli allievi che abbiano seguito le lezioni con assiduità e profitto di ottenere la certificazione A2, requisito indispensabile per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo.
Il corso mattutino, finalizzato a fornire una padronanza della lingua italiana a livello A1, terminerà invece ad inizio aprile ed ha già raggiunto il limite di 20 iscritti; a seguire, anche in questo caso è prevista la prosecuzione delle lezioni con un percorso formativo di livello A2.
Per informazioni sui corsi attivi ed eventuali pre-iscrizioni per i percorsi formativi futuri, i cittadini e le cittadine interessati possono rivolgersi allo sportello “One Stop Shop” in Corso della Repubblica n. 186 – 1° piano il giovedì ore 9.00 – 15.00.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’email informagiovani@comune.cisterna.latina.it.