Troppe rapine alle farmacie di Aprilia, il Prefetto ha convocato un vertice urgente che si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Latina. Presenti il commissario straordinario Paolo D’attilio, il Questore, i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza e il Presidente di Federfarma. Sono stati proprio l’ordine dei farmacisti e Federfarma ad evidenziare l’impennata di rapine ai danni di farmacie nella zona di Aprilia, soprattutto in periferia. A preoccupare soprattutto le modalità utilizzate per i colpi messi in atto.
Secondo quanto emerso durante il confronto, ad Aprilia il numero dei reati sta diminuendo anche grazie alla serie di servizi interforze programmati ed eseguiti in questi mesi con la collaborazione nata tra Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, lo stesso Comune e la polizia locale.
Per quanto riguarda le rapine in farmacia, come detto, l’area più colpita è la periferia. Gli importi portati via durante le rapine si sono rivelati piuttosto bassi, soprattutto perché gli esercenti ormai si sono dotati di casse automatiche che servono quindi a gestire meglio il contante a disposizione durante la giornata. Nonostante questo però i malviventi continuano ad agire.
Il Prefetto ha assicurato in ogni caso il rafforzamento delle attività di vigilanza e di controllo sul territorio di Aprilia attraverso l’attivazione di servizi straordinari mirati e visibili, finalizzati ad aumentare la percezione di sicurezza da parte della collettività. Garantita inoltre la piena disponibilità delle Forze dell’Ordine attraverso maggiori interlocuzioni con presidi territoriali presenti sul territorio comunale condividendo la necessità di collegamenti dei sistemi di videosorveglianza con le sale operative delle forze di polizia ai fini di deterrenza e investigativi.
L’ultima rapina alla farmacia Nencini ad Aprilia ha destato particolarmente scalpore: un uomo incappucciato ha minacciato il titolare con delle forbici per farsi consegnare 150 euro, poi la fuga a piedi per il centro.