fbpx
HomePoliticaReferendum Legge Elettorale, i consiglieri di Aprilia Tiligna e Caporaso aderiscono al...

Referendum Legge Elettorale, i consiglieri di Aprilia Tiligna e Caporaso aderiscono al comitato per la Rappresentanza “Io voglio scegliere”.

Articolo Pubblicato il :

Referendum sulla Legge Elettorale: i consiglieri Davide Tiligna e Luana Caporaso di Aprilia Civica aderiscono al comitato per la Rappresentanza “Io voglio scegliere” e alla raccolta firme per indire un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale Rosatellum, “nelle parti – scrivono – che impediscono ai cittadini di scegliere direttamente chi siederà in Parlamento”.

Le firme potranno essere raccolte online, sul sito www.iovoglioscegliere.it e, ad Aprilia, presso la sede comunale di Piazza Roma nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00.

“Ha preso il via, nei giorni scorsi, la raccolta firme organizzata dal Comitato Referendario per la Rappresentanza, presieduto da Elisabetta Trenta. Obiettivo? Indire un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale Rosatellum, nelle parti che impediscono ai cittadini di scegliere direttamente chi siederà in Parlamento. Quattro i quesiti depositati in Cassazione: Abolizione del voto congiunto obbligatorio; Abolizione delle soglie di sbarramento; Abolizione di ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati; Abolizione delle pluricandidature.

“In un momento storico in cui la disaffezione dalla politica è quantomai evidente – spiegano i consiglieri comunali di Aprilia Davide Tiligna e Luana Caporaso – in cui sempre più cittadini non esercitano il loro diritto di voto, è fondamentale provare a cambiare le cose. A partire dal restituire il diritto di scelta agli elettori nelle elezioni politiche. Per questo abbiamo deciso di aderire e sostenere convintamente l’iniziativa del Comitato Referendario per la Rappresentanza”.

“Il populismo e l’antipolitica si nutrono della rabbia delle persone – aggiungono – facendo leva anche e soprattutto sull’impossibilità a oggi di eleggere direttamente i rappresentanti in Parlamento. Questo dovrà cambiare e invitiamo tutte le forze politiche cittadine e non solo a sostenere questa iniziativa. Riportiamo al centro il diritto di voto, il diritto di scelta”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE