Reinserimento sociale dei detenuti attraverso la cura e la manutenzione del verde pubblico: il Comune di Aprili ha sottoscritto una convenzione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Latina. Lo scopo sarà quello di favorire le attività lavorative di rilievo sociale dei condannati come misura alternativa alla detenzione: un percorso di riabilitazione e reinserimento in società. Sarà l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna a segnalare al Comune di Aprilia i nominativi delle persone residenti sul territorio cittadino che potranno usufruire del Servizio Civico Comunale.
Si tratta dell’esecuzione di percorsi di riabilitazione e reinserimento in società di condannati, così come sancito dall’art. 27 comma 3 della Costituzione Italiana (“le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”), nonché dall’art. 68 comma 6 del D.P.R. 230/2000, che prevede che le direzione degli UEPE “curino la partecipazione della comunità al reinserimento sociale dei condannati”.
Il Comune di Aprilia si impegna ad inserire, nell’ambito del Servizio Civico Comunale, le persone segnalate e seguite dall’UEPE di Latina, nelle attività previste dallo stesso Servizio ed in particolare in quelle svolte in ambienti esterni quali la sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico.
L’UEPE provvederà a segnalare al Comune di Aprilia i nominativi delle persone in esecuzione penale esterna o in messa alla prova, residenti sul territorio cittadino, che possono usufruire del Servizio Civico Comunale, per lo svolgimento di attività di pubblica utilità secondo un programma individualizzato, elaborato dallo stesso Ufficio ed approvato dall’Autorità Giudiziaria competente, con particolare attenzione a quanti si trovano in una situazione di disagio economico.