Sarà sottoscritto questo venerdì 1° marzo, presso il Museo “Piana delle Orme” di Borgo Faiti, a Latina, il protocollo d’intesa tra enti pubblici e privati per la costituzione della “Rete dei Musei” della provincia. L’evento si terrà alle 10.00, alla presenza del sindaco di Latina – Comune capofila della costituenda rete – del Prefetto Maurizio Falco, del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, e dell’assessore regionale alla Cultura, Simona Baldassarre. Sarà presente anche Fosco Esposito, direttore del museo Piana delle Orme. L’iniziativa coinvolge 9 municipalità, per un totale di 13 musei pubblici e 5 privati.
“Lo scopo della nascente rete – ha spiegato il sindaco di Latina, Matilde Celentano – è quello di promuovere e incentivare la cultura museale sul territorio pontino, attraverso attività sinergiche e iniziative di coordinamento tra musei”.
Faranno parte della Rete dei Musei: il Cambellotti, Piana delle Orme, Terra Pontina, Mug Giannini e Madxi-Mad (Museo Contemporaneo e Museo di Arte Diffusa) presenti nel territorio di Latina; il museo “Emilio Greco” e il Museo civico del mare e della costa “Marcello Zei” di Sabaudia; il Museo archeologico, il Parco archeologico, il Museo Medievale di Fossanova e il Museo per la Matematica di Priverno; l’Etnomuseo dei Monti Lepini che si trova a Roccagorga; il Museo delle Terre di Confine presente a Sonnino; il Museo dell’Olio di Roccasecca dei Volsci; il Museo della città e del territorio di Cori, l’Archivio storico e Map e l’Ecomuseo dell’Agro Pontino presenti a Pontinia; il Museo archeologico comunale di Sezze.
La firma del protocollo d’intesa da parte dei sindaci avrà luogo in occasione dell’apertura di una due giorni a carattere culturale, dal titolo “MuseInRete – Forum 2024”, aperto alle scuole.
Oltre al sindaco di Latina Matilde Celentano, saranno presenti Alberto Mosca, Anna Maria Bilancia, Carla Amici, Gianni Carroccia, Barbara Petroni, Eligio Tombolillo, Mauro Primio De Lillis e Lidano Lucidi, rispettivamente sindaci di Sabaudia, Priverno, Roccagorga, Sonnino, Roccasecca dei Volsci, Pontinia, Cori e Sezze.
Dopo la firma e la presentazione della Rete alla stampa da parte dei direttori dei musei, anche attraverso la proiezione del video MuseInRete, seguiranno altre attività, tra cui il workshop per docenti “Educazione ambientale, Musei e Territorio, a cura di Labnet Lazio e con la partecipazione dei direttori dei musei della Rete.
Nella giornata di sabato avranno luogo laboratori didattici organizzati presso gli stand dei musei della Rete allestiti nella sede di Piana delle Orme e un’esibizione musicale degli allievi del Conservatorio di Latina.