Dopo le apprensioni nate attorno al progetto di una discarica a Colli del Sole, il gruppo Forum per Aprilia chiarisce la strategia messa in campo contrastare l’impianto della Ecosicura.
“In seguito alle comprensibili perplessità del CdQ Vallelata – spiega Forum – dopo aver appreso che la loro zona, all’interno del Piano provinciale dei rifiuti attualmente in vigore, risulterebbe idonea ad ospitare discariche, nonché all’ormai noto progetto di presso la località di Casalazzara si rende necessario a nostro parere illustrare le strategie dell’amministrazione Civica.
Ci troviamo a lottare su due fronti da un lato le mire di società che hanno individuato in Aprilia come territorio idoneo ai loro progetti e questo a causa della mancanza di un piano regionale dei rifiuti, problema che auspichiamo sia in cima alla lista di chiunque governerà la nostra regione dopo il 4 marzo, dall’altro insieme alle Civiche Pontine stiamo lavorando in sede provinciale per scrivere nuovamente il piano dei rifiuti (piano mai approvato da patto dei sindaci).
Per quanto concerne il progetto della nuova discarica su Casalazzara è notizia di questi giorni che l’amministrazione ha dato incarico al Dott. Giorgio Rustichelli di predisporre tutte le eccezioni al progetto della società Ecosicura, scegliendo di avvalersi dello stesso professionista che si occupò del progetto della Paguro (La Gogna).
In sede provinciale oltre alla mozione presentata dal Consigliere De Maio (Capogruppo del Movimento forum per Aprilia),durante l’ultimo consiglio Provinciale è stato richiesto dallo stesso di istituire con la massima urgenza una commissione Ambiente per discutere sul tema.
E’ stata chiesta ed ottenuta la convocazione del patto dei Sindaci , che si terrà venerdì 23 febbraio, nel quale proporremo modifiche sostanziali al piano provinciale che dovrà essere orientato verso il paradigma “Rifiuti Zero” così come discusso dall’ultimo consiglio comunale, e soprattutto come richiesto dalla Comunità Europea, che siamo sicuri segnerà la strada che tutta la provincia pontina dovrà seguire per una corretta e sana gestione dei rifiuti.
Lo stesso giorno alle quindici ci sarà una riunione in provincia per convocare la commissione Ambiente e il successivo Consiglio per dibattere sul tema.
Tante Sono le iniziative che questa Amministrazione Civica ha messo in campo per contrastare i vuoti normativi della regione e i progetti a nostro avviso deleteri per il nostro territorio che si sono moltiplicati in questi ultimi tempi, ma noi non ci fermeremo e lotteremo per la nostra città e la nostra gente come sempre abbiamo fatto.
Siamo sempre disponibili a confrontarci con tutti quei cittadini singoli o associazioni che hanno perplessità dubbi o idee per salvaguardare Aprilia”.