fbpx
HomeArchivio PoliticaRifiuti di Roma in altri comuni: il Presidente Zingaretti boccia la...

Rifiuti di Roma in altri comuni: il Presidente Zingaretti boccia la proposta della sindaca Raggi.

Articolo Pubblicato il :

La Regione Lazio boccia la proposta della sindaca di Roma, Virginia Raggi, di risolvere l’emergenza rifiuti nella Capitale dirottandoli fuori dal territorio comunale. “Una politica che ha la pretesa e l’arroganza di portare i rifiuti di Roma in altri comuni può far scattare una rivolta di chi è contrario”: così ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo ieri ad un convegno alla Camera di Commercio di Roma. “L’idea che si possa andar avanti dicendo ‘tanto i rifiuti li mandiamo in altri comuni’ – ha sottolineato il governatore – è un’idea non solo tecnicamente complessa ma anche irrealizzabile; l’Unione Europea vigila e dà indicazione di lavorare i rifiuti nei luoghi dove sono prodotti. Non è polemica, – ha detto Zingaretti – ma si vuole individuare una soluzione che non è quella di dire ‘collochiamo i rifiuti in altri comuni’”. Un intervento, quello del presidente della Regione, che in qualche modo rassicura anche la città di Aprilia e che potrebbe essere letto con un probabile “altolà” all’autorizzazione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti nella zona de La Gogna, ad Aprilia, progetto fortemente contrastato.

Parlando della raccolta differenziata e dei propositi della giunta Raggi di arrivare al 70% entro il 2022, Zingaretti ha aggiunto che “c’è sempre il problema del 30% che va lavorato e conferito”.

Nel frattempo anche i comuni dell’hinterland romano dicono “no” ai rifiuti della Capitale. Dopo Monterotondo e Palestrina, ieri anche Fiumicino e Cerveteri hanno ribadito di non voler “la pattumiera di Roma”. I due primi cittadini, Esterino Montino e Alessio Pascucci, si dicono pronti a “dare battaglia”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE