E’ stata approvata ieri in Consiglio Comunale ad Aprilia, con i soli voti della maggioranza, la delibera sulla Rigenerazione Urbana. “In questo modo – spiega il sindaco Antonio Terra – recepiamo la delibera regionale che punta alla riqualificazione di intere aree cittadine. L’opposizione non ci ha sostenuto, si tratta per loro di un’occasione persa”. Con il voto di ieri, si è aperta la “fase osservativa” per la variante sulla Rigenerazione Urbana: nei prossimi 60 giorni cittadini e realtà sociali del territorio potranno dire la loro, presentando osservazioni e richieste.
Il provvedimento, le cui previsioni sono applicabili alle sole aree già edificate in modo legittimo, limita il consumo di suolo, permette di razionalizzare il patrimonio edilizio esistente e riqualificare aree degradate, caratterizzate da funzioni eterogenee e tessuti edilizi incompiuti, ma anche migliorare la sicurezza degli edifici, puntando su miglioramenti antisismici ed energetici, nonché favorire la realizzazione di nuove opere pubbliche ed il completamento di quelle previste.
Duro e sarcastico il commento del Sindaco Antonio Terra, nel suo intervento in aula: “Spiace che alcuni consiglieri, impegnati ogni giorno a diffondere note chiedendo la revoca di questa o quella delega a qualche assessore, perdano oggi una buona occasione per discutere e votare un atto di interesse generale, che tutela il nostro territorio. In questi anni, i soliti “leoni da tastiera” hanno tentato di dipingere il lavoro dell’Amministrazione comunale in tema di urbanistica come la conseguenza della difesa di interessi di parte. Oggi dimostriamo il contrario, con un atto storico per Aprilia”.
Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa, in aula, anche dai numerosi interventi dei consiglieri di maggioranza, che hanno sottolineato la capacità dell’atto approvato oggi di conciliare nuovo sviluppo per le aree abbandonate o degradate della Città e salvaguardia del territorio.