Sono ripresi ieri mattina i lavori per la messa in sicurezza di Via Enrico Toti, a Cisterna; erano stati interrotti a causa del lockdown per il Covid-19. L’arteria, che si trova alla periferia della città, svolge da sempre un’importante funzione di collegamento tra due strade importanti di Cisterna, la Provinciale per Latina e via Nettuno, la prima di collegamento con il capoluogo di provincia, l’altro con la 148 Pontina e quindi con il Raccordo Anulare e la Capitale. L’atteso intervento metterà di nuovo in sicurezza la strada.
Un grande flusso veicolare non sono di autovetture ma anche di camion carichi di merci da e verso l’area Industriale e, in particolari periodi dell’anno, di kiwi di cui l’area circostante di Borgo Flora è grande produttrice europea.
Tutta questa mole di transito unito a tanti anni di mancata manutenzione, hanno reso via Toti un percorso molto accidentato, con la sede stradale deformata, numerose buche tamponate di volta in volta, il fondo sconnesso.
L’atteso intervento ripreso questa mattina, dunque, tende a mettere di nuovo in sicurezza la strada con la fresatura e rifacimento del fondo stradale, il ripristino delle quote dei chiusini di fogna e acquedotto, la pulizia delle scoline. Inoltre verranno risistemate le banchine laterali e si provvederà al rifacimento e adeguamento della segnaletica orizzontale e, ove occorre, verticale.
“Sono molti gli interventi programmati dall’amministrazione e che il Servizio Progettazioni e Lavori pubblici sta attuando e molti altri a breve attuerà – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Vittorio Sambucci -. Se non ci fosse stato il blocco dei cantieri a causa del Coronavirus molti sarebbero già stati realizzati e conclusi ma l’importante è che si sia potuto finalmente riprendere. Quello della sicurezza stradale, poi, è un impegno importante che questa amministrazione si è assunta supplendo ad anni di abbandono e degrado”.