Riqualificazione di Piazzale Edison a Latina: il Comune, con una determina dirigenziale, ha impegnato le somme per l’acquisizione del piazzale di Borgo Podgora, e per l’affidamento dell’incarico per redigere un progetto preliminare ed uno studio di fattibilità per la sistemazione dell’area, attualmente di proprietà di una società privata. Piazzale Edison sarà destinato in parte a viabilità e parcheggi e in parte a verde pubblico attrezzato.
“Con determinazione 1840, l’architetto Paolo Cestra – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica e ai Borghi Annalisa Muzio – ha dato seguito alla delibera di giunta, approvata il 4 luglio scorso. Si tratta di un atto di indirizzo, predisposto di concerto con il vice sindaco Massimiliano Carnevale con delega ai Lavori pubblici, finalizzato a un intervento di riqualificazione, particolarmente atteso dai cittadini, a tutela dei residenti e della pubblica incolumità, viste le condizioni in cui versa attualmente il piazzale.
La cessione dell’area, di proprietà di una società, avverrà in forma volontaria, grazie alla costruttiva interlocuzione tra l’amministrazione comunale e la stessa società. Il progetto di riqualificazione dell’area, destinata in parte a viabilità e parcheggi e in parte a verde pubblico attrezzato, consentirà finalmente ai cittadini di poter godere legittimamente degli spazi in cui abitano”.
“Il passo successivo – ha aggiunto il vice sindaco Carnevale – sarà quello di individuare il progettista attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione e di portare in Consiglio comunale l’acquisizione a patrimonio comunale di piazzale Edison. Dopodiché, l’amministrazione procederà al reperimento delle somme nel Bilancio per l’esecuzione dei lavori, l’inserimento delle opere nel programma triennale dei lavori e poi il passaggio in Consiglio Comunale per l’approvazione dell’opera pubblica che avverrà ai sensi dell’articolo 19 del Dpr 327/2001, quindi per pubblica utilità”.
“Fin al primo giorno del nostro insediamento, insieme al sindaco Matilde Celentano, abbiamo preso a cuore le istanze dei cittadini residenti nella zona di piazzale Edison fino ad allora cadute nel vuoto. La procedura attivata risponde alle esigenze di celerità e concretezza che contraddistinguono questa amministrazione la quale ha come obiettivo principale quello di riqualificare i borghi e di dotarli dei servizi mancanti”, hanno concluso Muzio e Carnevale.