fbpx
HomeArchivio PoliticaRisoluzione dei contenziosi tra il Comune di Aprilia e Sorgenia. Aprilia in...

Risoluzione dei contenziosi tra il Comune di Aprilia e Sorgenia. Aprilia in Azione: “la maggioranza bypassa il Consiglio Comunale”.

Articolo Pubblicato il :

Risoluzione dei contenziosi tra il Comune di Aprilia e la società Sorgenia, proprietaria della Turbogas. I consiglieri di Aprilia in Azione, Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti, accusano la maggioranza di aver, ancora una volta, bypassato il Consiglio Comunale, “togliendo – sottolineano – ai Consiglieri Comunali la possibilità di essere coinvolti in un’importante decisione”.

“Quanto accaduto con la risoluzione dei contenziosi con Sorgenia SPA e Sorgenia Power – scrivono Giusfredi e Zingaretti – lo riteniamo sconcertante: bypassando completamente l’assise comunale, la Giunta Terra ha provveduto alla rinuncia di tutti i contenziosi in essere con Sorgenia SPA e Sorgenia Power (delibera di Giunta N. 170 del 10/12/2020).

Togliendo così la possibilità ai Consiglieri Comunali, rappresentanti diretti dei cittadini, di essere coinvolti in questa importante decisione. Le vicende intercorse tra il Comune di Aprilia e la Turbogas sono sempre state vissute, sotto varie forme, in prima linea dai cittadini.

L’interesse pubblico per l’argomento è sempre stato alto e sarebbe stato opportuno un passaggio in Consiglio Comunale e in Commissione Consiliare, la quale avrebbe permesso la partecipazione dei cittadini. Con questa delibera di Giunta si conferma, ancora una volta, un modus operandi completamente sbagliato messo in campo dalla maggioranza. Ancor più grave è che questo metodo venga spesso applicato per decisioni di particolare rilevanza.

Già lo scorso Luglio ci furono svariate polemiche per la delibera di Giunta – concludono – con cui si dava l’avvio alla definizione dei contenziosi pendenti (delibera n. 72 del 23/07/2020), con quell’atto l’amministrazione improntò un approccio completamente errato non coinvolgendo l’assise cittadina. A distanza di mesi nulla è cambiato nonostante i vari solleciti. Non è ammissibile procedere con questo approccio, ne vale il concetto di rappresentanza dei cittadini.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE