Ristrutturato il Teatro Comunale di Cori: questo giovedì 2 novembre alle 17.00 la struttura sarà restituita alla città in una veste completamente rinnovata grazie all’intervento finanziato dalla Regione Lazio e sarà intitolata al compianto attore di origine corese Luigi Pistilli. Alla giornata inaugurale saranno presenti anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’Assessore Regionale alla Cultura, Lidia Ravera.
Cori si riappropria dunque di un importante spazio culturale, che non tutti i comuni peraltro possiedono, grazie al progetto frutto del lavoro della precedente amministrazione guidata da Tommaso Conti – che pure sarà presente alla cerimonia insieme al Sindaco Mauro De Lillis – portato a conclusione da quella attuale.
L’intervento appena ultimato, curato dall’architetto Paolo Sellaroli con la collaborazione dell’architetto Angela Papasidero, ha consentito di rinnovare tutti gli arredi – dotando la struttura di poltrone fisse in numero appena inferiore ai cento posti – e tutti gli impianti – elettrico, di condizionamento, acustico, idraulico. Il teatro ha ora tre bagni – di cui uno per disabili – e una scala più sicura e funzionale per accedere ai camerini, anch’essi completamente rinnovati. Si è inoltre cercato di eliminare alcune asperità per agevolare lo spostamento delle persone disabili, per le quali sono stati previsti dei posti nella parte superiore. Ma soprattutto l’intento è stato quello di valorizzare una preesistenza archeologica, cioè una porzione di mura poligonali, parzialmente svelate alla metà degli anni ’70 e ora maggiormente apprezzabili in tutta la loro consistenza perché liberate dal diaframma murario che ne ostruiva la vista.
La sala sarà intitolata al compianto LUIGI PISTILLI, attore di origine corese, che riposa proprio nel cimitero civico. Luigi Pistilli (1929-1996) è stato celebre attore di teatro e di cinema. Considerato uno dei migliori interpreti teatrali delle opere di Bertolt Brecht, studiò recitazione al Piccolo Teatro di Milano, diplomandosi presso la Scuola d’Arte Drammatica nel 1955.
Non ruppe mai i legami con il teatro e spesso tornò ad apparire in opere dirette da Giorgio Strehler. Nel 1961-62 fece parte della Compagnia di Dario Fo. Fu in scena al fianco di Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer in diverse produzioni e ancora in rappresentazioni teatrali dirette da Giuseppe Patroni Griffi. Nel cinema comparve in diversi spaghetti-western come ‘Il buono, il brutto, il cattivo’ e ‘Per qualche dollaro in più’ di Sergio Leone, ma lavorò anche per registi del calibro di Lizzani, Corbucci e Montaldo. Ebbe un ruolo importante nella popolare serie televisiva italiana ‘La piovra 5’.