fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaRodolfo Laganà: “Nun se scherza co’ l’amore”, una nuova sfida per l’attore...

Rodolfo Laganà: “Nun se scherza co’ l’amore”, una nuova sfida per l’attore che festeggia i suoi 40 anni tra teatro e cinema.

Articolo Pubblicato il :

E’ già uscito da qualche mese, con precisione dal 12 novembre scorso, contiene 9 brani dal duplice obiettivo: far sorridere, ma anche far riflettere. C’è una nuova avventura per il noto attore romano Rodolfo Laganà. Un album musicale con tante preziosità nella tracklist come il brano ‘Famose ‘n giretto’ che è anche un video in cui partecipano, tra gli altri, Paola Tiziana Cruciani, Carlotta e Sagitta Proietti, Gegé Telesforo, Sandra Collodel, Filippo Laganà, Massimo Ghini, Stefano Palatresi, Giampiero Ingrassia, Stefano Reali e Massimo Wertmuller.

Rodolfo Laganà sarà ospite telefonico di Radio Studio 93 questo mercoledì 31 gennaio alle ore 18.00 per raccontare il suo lungo percorso artistico che giunge oggi ad una tappa importantissima.

L’artista romano, infatti, si è voluto fare un regalo per festeggiare i 40 anni nel Cinema: era il 1983 quando debuttò recitando per Lina Wertmuller e Sergio Corbucci Una nuova sfida per Rodolfo Laganà, stavolta musicale. Nove canzoni racchiuse nell’album ‘Nun se scherza co’ l’amore’, uscito già su Apple Music, Spotify e tutte le altre piattaforme digitali con la produzione di Marco Rinalduzzi e la distribuzione di Altafonte.

Un disco nato con l’obiettivo di sdrammatizzare in qualche modo la realtà  caotica (e, a volte, insopportabile) di oggi, all’insegna di quell’ironia e quella simpatia che, da sempre, contraddistingono la carriera dell’attore romano nato dalla scuola di Gigi Proietti. Si parla d’amore nell’inedito ‘Famose ‘n giretto’ e nel pezzo che dà il nome all’intera opera; c’è l’avventurosa ‘Una notte all’Ikea’; un doppio omaggio a Roma in ‘Di tutti e di nessuno’ e ‘Addio addio’; si canta la nevrosi dei tempi moderni in ‘Fermo restando’ e ‘Che me ne frega a me’; c’è l’autobiografica ‘Nudo proprietario’ e infine c’è la denuncia di ‘Carozzella romana’.

IL COMMENTO

“Lo dico sùbito. Non ho alcuna pretesa come… cantante. Ho deciso di dar vita a questo album, insieme almio amico Marco Rinalduzzi, per divertirmi e divertire. E per condividere il tutto con alcuni miei grandi amici”, spiega Laganà che difatti nel singolo ‘Famose ‘n giretto’ e ‘Lo sai che nun se scherza co’ l’amore’ si avvale di un gruppo di prestigiosi musicisti e coristi italiani e da 4 fantastici cori. Uno di questi e’ un “fantastico coro” diretto da Marco, composto da Massimo Ghini, Massimo Wertmuller, Giampiero Ingrassia, Gege’ Telesforo, Stefano Palatresi, Carlotta e Sagitta Proietti, mio figlio Filippo, Paola Tiziana Cruciani, Federica Di Stefano, Sandra Collodel, Cristiana Laura Andreani, Serena Caporale, Maurizio Pepe, Alessandro Filindeu e Stefano Reali. “Mi hanno fatto un  bel regalo e credo sia venuto fuori un bel quadretto familiare. Nei video dei brani abbiamo ricreato lo stile di ‘We Are The World’”.

Un disco che è anche un regalo per Laganà, che, proprio quest’anno, festeggia 40 anni dal suo debutto cinematografico: era il 1983 quando esordì sul grande schermo con un film di Lina Wertmuller e uno di Sergio Corbucci, rispettivamente ‘Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada’ (con Ugo Tognazzi protagonista) e ‘Sing Sing’ (con Adriano Celentano).

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE