Apre sabato 9 aprile Roma World: accanto a Cinecittà World arriva un nuovo parco tematico pronto a raccontare i luoghi, i personaggi e i giorni della Città eterna di due millenni fa. Tra una corsa delle bighe e una passeggiata nell’accampamento militare, si potrà mangiare come gli antichi Romani, tra carni, bevande e piatti d’epoca. Tante le sorprese in programma, in particolare anche il pernotto in tenda nel villaggio, per godersi, dopo la Cena del Legionario, il suggestivo Spettacolo del Fuoco.
Pronti a calarvi nei panni di un gladiatore? Di uno schiavo o di un mercante dell’antica Roma? A passeggiare nel bosco tra sughere e animali della fattoria? La storia vi aspetta dal 9 aprile nel nuovo parco a tema Roma World (www.romaworld.it) che sorge a due passi da Roma.
Entriamo dal Portale e torniamo indietro nel tempo di due millenni: ci attende il Villaggio dei Legionari. Di fronte a noi si stagliano il Castrum, l’Accampamento Militare con le sue torri e fortificazioni e l’Arena dei Gladiatori, dove assistere a spettacoli e sfide o imparare le tecniche di combattimento maneggiando una spada, appunto il Gladio (o Rudis in legno) guidati dagli istruttori del Gruppo Storico Romano. Nella Taberna, il ristorante del parco, o nell’area picnic, si mangia come gli antichi Romani, tra carni, bevande e piatti d’epoca. Il mercato degli artigiani ci fa scoprire oggetti, costumi e tecniche antiche. Gli amanti dell’outdoor possono pernottare in tenda nel villaggio, godendosi dopo la Cena del Legionario il suggestivo Spettacolo del Fuoco.
Il villaggio è animato dai versi degli animali della fattoria: Capre, Pecore e Mucche nane, simpatici maialini, chiassose Oche, Papere, Galline, Conigli, Asinelli, oltre a Cammelli, Pony, Lama, Struzzi e Tartarughe. Possiamo nutrirli e imparare a prenderci cura di loro.
Sul bordo dell’accampamento sorge l’Arena dei Rapaci dove ammirare gli Spettacoli di Falconeria: dal volo dell’aquila agli attacchi dei falchi sulla preda, dall’ipnotico sguardo del gufo alla singolarità del barbagianni. Possiamo interagire con gli animali, diventando Falconieri per un giorno, facendo volare i rapaci al pugno nei boschetti circostanti.
A Roma World i bambini sono protagonisti, in un ambiente sicuro e controllato, possono divertirsi con il parco avventura nel bosco, la nuova funivia zipline, passaggi sospesi e altalene, mettersi alla prova nel tiro con l’arco, o salire per un giro su pony e cammelli.
Chi ama la natura apprezzerà i sentieri del bosco o il Tour Botanico, alla scoperta della biodiversità tra sughere, ginestre, mirti e pezzi di macchia mediterranea, che avvolgono il piccolo Tempio di Giunone, o camminare fino al piccolo Villaggio dei Barbari.
Per gli appassionati di Cinema immancabile la visita allo spettacolare set di Ben Hur, film premiato con 11 Oscar, e la corsa delle bighe, ambientata nella grande arena di sabbia che riproduce il Circo di Massenzio: una scena leggendaria della storia del cinema. La Storia ha inizio… dal 9 aprile a Roma World!!
Biglietti, informazioni e calendario sono disponibili sul sito www.romaworld.com.