fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaSabato 13 e domenica 14 luglio sarà possibile visitare il Castello Aragonese...

Sabato 13 e domenica 14 luglio sarà possibile visitare il Castello Aragonese di Gaeta

Articolo Pubblicato il :

Sabato 13 e domenica 14 luglio sarà possibile visitare il Castello Aragonese di Gaeta: l’iniziativa rientra tra gli eventi in programma  nell’ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. In questo fine settimana verrà aperta al pubblico la Caserma Mazzini della Scuola Nautica di Gaeta, collocata nell’antica e suggestiva mole del castello. L’ apertura al pubblico sarà consentita dalle  11 alle 13 e ore 17 alle 19. Si potrà accedere alla Caserma Mazzini muniti di documento di riconoscimento.

Gli eventi in programma a Gaeta nell’ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, non si esauriranno il 10 e 11 luglio, giornate che prevedono appuntamenti di grande richiamo a carattere nazionale.  Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024, infatti verrà aperta al pubblico la Caserma Mazzini della Scuola Nautica di Gaeta, collocata nell’antica e suggestiva mole del Castello Aragonese. All’ interno di tale imponente, storica struttura vi sono la Cappella Cuore Immacolato di Maria e il Museo Storico del Servizio Navale della Guardia di Finanza. Inoltre per l’ occasione  saranno esposte le opere artistiche a tema “Guardia di Finanza, 250 anni di storia al servizio del Paese e dei cittadini. Nella tradizione il futuro”, iniziativa promossa congiuntamente all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio in occasione delle celebrazioni. L’apertura al pubblico sarà consentita dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19. Si potrà accedere alla Caserma Mazzini muniti di documento di riconoscimento.

«Lodevole – commenta il sindaco Cristian Leccese – che nell’ambito delle iniziative per il 250° Anniversario della Guardia di Finanza ha contemplato l’ apertura di alcuni siti di chiaro ed assoluto interesse-storico artistico. Di questo, anche a nome della comunità che rappresento ringrazio le Fiamme Gialle a cui Gaeta è accomunata da un antico legame».

«Sicuramente sono in tanti – aggiunge il Delegato alla Cultura Gennaro Romanelli – coloro che non hanno mai avuto l’ opportunità di visitare e restare ammirati dalla bellezza del Castello Aragonese, costruito da Alfonso I il Magnifico, fortificato su tre lati da massicci torrioni cilindrici e con un’appendice difensiva più bassa, un luogo significativo per la storia della nostra città e non solo. Un sito questo, curato e tenuto in ottime condizioni dalla Scuola Nautica della Guardia di Finanza. I visitatori potranno così accedere alla splendida Cappella e al Museo Storico del Servizio Navale».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE