“Fake news: no grazie!”. Questo sabato 18 gennaio, presso la curia vescovile di Latina, in Piazza Paolo VI, si terrà il tradizionale convegno per la Pace, organizzato dagli Uffici diocesani per la Pastorale sociale e per la Pastorale giovanile e vocazionale. L’incontro si terrà alle 17.00. Al centro della discussione un tema spinoso come quello della veridicità delle notizie. A relazionare su questi aspetti è stato chiamato Amerigo Vecchiarelli, giornalista e direttore dell’agenzia Sir, il servizio di informazione della Conferenza Episcopale Italiana.
Infatti, il titolo dell’evento è “Parole mie che nello mondo siete (Dante, Rime LXXXIV) – Fake news: no grazie!”.
Don Massimo Castagna, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale, ha spiegato che l’obiettivo del convegno “è quello di attirare l’attenzione e focalizzarla sul tema stesso, cioè la strumentalizzazione delle notizie, la manomissione delle parole, che può generare guerra”.
Il convegno è stato organizzato in collaborazione anche con altri organismi pastorali e associazioni ecclesiali presenti in diocesi, come la Caritas, l’Azione cattolica, il Movimento dei Focolari, il Rinnovamento nello Spirito e il Movimento ecclesiale di Impegno culturale.