Sabato 25 novembre si celebra la 21esima edizione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”: anche ad Aprilia alcuni supermercati aderiscono all’iniziativa promossa dal Banco Alimentare. Chiunque potrà donare prodotti alimentari (a lunga conservazione) appena acquistati, da destinare alle famiglie meno abbienti assistite dai volontari delle circa 20 associazioni cittadine che collaborano all’iniziativa.
“Anche ad Aprilia, – si legge in una nota del Comune – che diverrà centro di stoccaggio regionale dei prodotti alimentari (comprensivi di fresco e surgelato grazie all’installazione di celle frigorifere adeguate) del Banco Alimentare Lazio, imponenti sono i numeri dell’iniziativa, che di regola vede impegnati non meno di 200 volontari di circa venti associazioni culturali, religiose o di protezione civile.
La Fondazione Banco Alimentare, sostenuta anche dal Comune di Aprilia, è stata promotrice della legge contro gli sprechi di prodotti alimentari e farmaceutici, approvata dal Parlamento nel 2016.