fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaSabato ricco di appuntamenti con la rassegna Lievito

Sabato ricco di appuntamenti con la rassegna Lievito

Articolo Pubblicato il :

Sarà un sabato ricco di appuntamenti quello di Lievito. Il 28 aprile, settima giornata della rassegna, l’attenzione è centrata sui più giovani e sul loro sentire. Un doppio momento di approfondimento è infatti dedicato all’interiorità, grazie all’incontro che si terrà a scuola tra gli esperti e gli studenti del Galilei-Sani, ed al focus pomeridiano a Palazzo M sul tema della depressione. Nel primo incontro previsto alle 10 si parlerà di attacchi di panico e anoressia. Nel pomeriggio torna Lievito Bimbi a Latina Scalo.

Alle 10, durante l’incontro intitolato “Conoscersi in adolescenza”, si parlerà di attacchi panico e anoressia, prendendo spunto da due libri editi da “L’asino d’oro” attraverso i quali si approfondiranno queste tematiche. A confrontarsi con gli studenti del Galilei-Sani e a rispondere alle loro domande saranno  la psicologa Serena Corio e la psichiatra Francesca Padrevecchi.

In contemporanea, a Palazzo M si svolgerà l’incontro “Fare Spazio” – Latina dalla fondazione alla contemporaneità. Si tratta di un incontro arrivato alla seconda edizione, ideato e curato da Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Massimo Palumbo e Renato Chiocca, promosso da Il Muro con Jamila Campagna e Gaia Palombo, e durante il quale interverranno numerosi esperti.

Anche quest’anno Fare Spazio è ospitato da Lievito, con l’intento di proseguire la riflessione sui processi dell’arte e delle pratiche artistiche nello spazio pubblico, sulla relazione con le architetture e il territorio pontino. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito degli “Interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle città di Fondazione”.

L’appuntamento con Fare Spazio fa pausa e riprende dopo pranzo con “Eurhope, in cerca della cittadinanza planetaria”. L’appuntamento è sempre a Palazzo M, dove alle 14,30 parte una passeggiata urbana con Stalker.

Alle 17 ci si sposta a Latina Scalo per Lievito bimbi. Al Kinder Caffè, oltre alla merenda, i bambini potranno gustarsi “Attraverso la porta magica”, uno spettacolo di magia tra ombrellini stregati e bolle di sapone. L’evento è completamente gratuito ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Tre Mamme per Amiche. Gradita la prenotazione (Ilaria Sabatini 329.6294466 o email tremammeperamiche@gmail.com).

Alle 17,30 Lievito è di nuovo a Palazzo M, nella sala grande, con un altro approfondimento scientifico, stavolta sul tema della depressione, che sarà affrontato a partire dal libro di Maria Sneider, Marzia Fabi e Cecilia Di Agostino edito da “L’Asino d’oro”. Con le autrici ne parleranno Claudia Battaglia e Emilia Cosimo (psichiatri e psicoterapeuti), Mariantonietta Rufini (insegnante), Roberto Zucchini (psicologo e psicoterapeuta). L’incontro è moderato dalla giornalista Licia Pastore.

Alle 19 è il momento della musica con Lievito Acustica. Nella sala del caminetto si esibirà la True Lies Band, con brani originali.

Al Barakka, alle 21, parte invece una serata dai “Contenuti speciali”. Una festa dei cantautori pontina che vedrà protagonisti tre ragazzi romani – Priscilla Bei, Lorenzo Lepore, Foscari – ospiti della nostra città e tutti con un nuovo album appena uscito. Tre anche i pontini: Christian Brida, Simone Sabatino, e Alfiero. L’evento è a cura di Magma.

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE