“Saluto all’Estate” al quartiere Nicolosi di Latina con il concerto dell’orchestra di fiati “Gioacchino Rossini”. La Banda Comunale si esibirà domenica 29 settembre, alle 19.00, nella piazzetta di via Filippo Corridoni. Sarà l’ultimo appuntamento della rassegna “@tNICOLOSI 2024”. L’ingresso è gratuito.
L’orchestra di fiati “Gioacchino Rossini” è stata fondata nell’ottobre 1952 e, da quella data, ha la funzione di banda della città di Latina. 50 elementi sotto la direzione del Maestro Raffaele Gaizo e del direttore artistico il Maestro Antonio Fraioli, porteranno la magia della Musica nel cuore della città di Latina, nel cuore del Quartiere Nicolosi.
L’orchestra di fiati “Gioacchino Rossini” è stata premiata in diverse competizioni internazionali: “Il Flicorno d’oro” a Riva del Garda, “La bacchetta d’oro” a Fiuggi, al “Concorso bandistico città di Scandicci” e al Concorso internazionale città di Praga. Dal 2012, il gruppo musicale ha partecipato agli eventi musicali organizzati dal Conservatorio “O. Respighi” di Latina.
In collaborazione con la Polizia locale, l’ensemble ha organizzato dieci edizioni del “Concerto di San Sebastiano” al Teatro “G. D’Annunzio” di Latina per celebrare il Santo patrono della forza.
La banda musicale ha suonato con diversi solisti: V. Serangeli (clarinetto), F. Romano (violoncello), A. Fraioli (clarinetto), C. Torlontano (alphhorn), A. Fazzone (flauto), C. Iacobone (baritono).
L’ensemble ha registrato il brano “La banda di Don Bosco” per il film “Maìn e la casa della felicità” e l’inno della squadra di calcio “La Setina” Sezze per il programmo televisivo “Squadre da incubo”. L’orchestra di fiati ha organizzato un concorso di composizione dedicato alla musica circense che si è concluso con la registrazione di un CD di 11 composizioni selezionati tra gli spartiti ricevuti.
@tNICOLOSI è un progetto di SpazioCulturaleNicolosi in collaborazione con Lestra, Teatro Ragazzi, Angolo di Chirone e Città Domani, con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Latina, Ater della Provincia di Latina e Fondazione Roma.
Dopo il Concerto, dalle 20.00 la Piazzetta Nicolosi sarà animata dalle associazioni locali per un “aperipanino” a sottoscrizione. Un momento conviviale per sostenere l’impegno per la riqualificazione sociale e culturale del quartiere.