fbpx
HomeAltre NotizieSchizza il tasso di positività anche nel Lazio da oggi in ZONA...

Schizza il tasso di positività anche nel Lazio da oggi in ZONA GIALLA. Ecco i dati

Articolo Pubblicato il :

Vola come previsto il rapporto tra positivi e tamponi nella regione Lazio, come è accaduto anche nel resto del Paese. In base ai dati di ieri, si è attestato al 22%. Un dato altissimo mai registrato prima. Sono stati processati, va evidenziato, pochissimi tamponi a causa dei giorni di festa. Questo ha portato ad uno sbilanciamento del tasso di positività. Ieri, infatti, nel Lazio su un totale di soli 36.248 tamponi, si sono registrati 7.993 nuovi casi positivi, 15 i decessi, 1.173 i ricoveri totali con un aumento di 19 unità, mentre sono 152 le terapie intensive. I casi a roma città sono ancora altissimi: ieri 4.631. Da oggi scatta la zona gialla. “Occorre prudenza e rispetto delle regole e correre con la campagna di vaccinazione – dice l’assessore alla Sanità D’Amato – in questa settimana è atteso il farmaco con anticorpi monoclonali da utilizzare per via orale”.

NELLA ZONA GIALLA RESTA IN VIGORE (COME GIA’ STABILITO FINO AL 23 GENNAIO) L’OBBLIGO DI MASCHERINA ALL’APERTO. LE ALTRE REGOLE SONO LE STESSE DELLA ZONA BIANCA: DISTANZIAMENTO, NO ASSEMBRAMENTI E PRUDENZA.

D’Amato: “Siamo al 90,5% di seconde dosi over 12 anni, la fascia 5-11 anni ha superato il 10% con circa 40 mila somministrazioni. la fascia 12-19 anni e’ all’80% con oltre 341 mila somministrazioni. con le terze dosi abbiamo superato il 42% degli adulti con oltre 2 mln di somministrazioni effettuate. nella prossima settimana atteso l’arrivo del farmaco anticorpi monoclonali per via orale. le modalita’ di reclutamento e i centri prescrittori sono i medesimi degli anticorpi ad infusione.

* scuole: lo strumento principale e’ il vaccino e invitiamo a non ritardare la somministrazione. il vaccino e’ l’unica arma per consentire in sicurezza l’attivita’ scolastica.

verra’ potenziato il contact tracing con le equipe anti-covid dedicate e con l’ausilio anche di 19 team messi a disposizione dalla struttura commissariale che andranno presso drive-in appositamente dedicati.

* OPEN DAY: open day per dosi booster oggi (fascia oraria 8-18) presso la caserma Verdirosi a Rieti.

* VACCINI PEDIATRICI: Attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

* 2 GENNAIO DELLO SCORSO ANNO: 1.619 ricoveri in meno in area medica, 163 in meno in terapia intensiva e 9 decessi in meno. Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione.

* Nel Lazio superata quota 11 milioni di somministrazioni e di queste 2 milioni sono dosi di richiamo oltre il 42% della popolazione adulta. Superato il 96% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’90,5% degli over 12 sempre in doppia dose.

* Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1 milioni e 170 mila dosi e già distribuiti oltre 1 milione 360 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.972 medici di medicina generale e 384 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie.

* Hub vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti.

*** Si è conclusa alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

* Asl Roma 1: sono 1.481 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 2: sono 2.267 i nuovi casi e 4 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 3: sono 883 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 4: sono 100 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 5: sono 362 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

* Asl Roma 6: sono 1.685 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

***Nelle province si registrano 1.215 nuovi casi:

* Asl di Frosinone: sono 153 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

* Asl di Latina: sono 630 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Rieti: sono 153 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Viterbo: sono 279 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE