Sequestrata dalla Guardia di Finanza di Terracina un’enorme discarica abusiva nel Comune di Sonnino, in gestione ad una società di capitali della zona. I sigilli sono stati apposti ad una vasta area, di circa 5mila metri quadri, all’interno della quale giaceva una mole di rifiuti speciali altamente inquinanti e pericolosi, come materiale ferroso, elettrodomestici, parti di mobilio, guaine, vernici, ed ancora pneumatici ed automezzi dismessi, oltre a scarti di demolizioni edilizie.
L’operazione è stata coordinata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina. Il materiale rinvenuto, con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, avrebbe potuto contaminare il suolo e le falde acquifere sottostanti, con enormi rischi per l’ambiente.
“L’intera area, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, – ha spiegato la Finanza – è stata sottoposta a sequestro, per le ipotesi di reato di abbandono incontrollato di rifiuti speciali e di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.
L’operazione si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dalla Guardia di Finanza, volto alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della sicurezza e della salute pubblica”.