Scoperto dalla Polizia a Cisterna un negozio “compro oro” abusivo. Gli agenti della Squadra Amministrativa del locale Commissariato di Polizia, hanno notificato un ordine di divieto di esercizio ad un artigiano orafo che commerciava abusivamente preziosi. Negli ultimi mesi sono stati 4 i provvedimenti di sospensione o inibizione di attività commerciali per motivi di ordine e sicurezza pubblica adottati a Cisterna.
Nel corso del controllo emergeva infatti che l’esercente, non era in possesso della licenza del Questore per il commercio dei preziosi e tantomeno dell’iscrizione all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori, l’organismo di vigilanza sui mediatori ed agenti finanziari.
In aggiunta alle conseguenze penali ed amministrativi previste, è stato immediatamente adottato l’ordine inibitorio del Questore che si è avvalso dei poteri conferitogli dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Il consiglio della Polizia di Stato, per chiunque dovesse rivolgersi ad un compro oro, è di verificare l’esposizione della licenza del Questore e dell’iscrizione al registro dell’O.A.M. (Organismo degli Agenti e dei Mediatori) nonché, sulla bilancia, del bollino indicante l’anno di scadenza della revisione obbligatoria.