Lo scorso 25 luglio presso la sede dell’Avis Comunale di Velletri, si è svolta la prima giornata dedicata allo screening tiroideo, programma ideato in collaborazione con la dott.ssa Daniela Pace, specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio, nell’ambito della “Campagna di prevenzione delle malattie della tiroide”. Ecco le parole del presidente, Luciano Rutigliano: “Questo è il primo di una serie di incontri rivolti ai donatori e alle donatrici della nostra sede di Velletri, perchè la disfunzione tiroidea non colpisce solo le donne. Non possono sottoporsi allo screening tiroideo coloro che sono già seguiti da uno specialista. Il nostro vuole essere uno studio per scoprire preventivamente eventuali disfunzioni della tiroide, senza però voler entrare nelle competenze degli specialisti. Siamo consapevoli che il nostro Statuto ci consente di effettuare degli studi nell’ambito della prevenzione, per questo motivo abbiamo acquistato un ecografo di ultima generazione grazie al quale effettueremo delle ecografie anche in altri ambiti, come quello cardiologico. Mi preme sottolineare che, nella prima giornata di screening tiroideo, su 10 ecografie effettuate 4 sono risultate negative, 2 avevano la presenza di una sospetta disfunzione tiroidea e quattro invece la presenza di noduli”.
I candidati al progetto “Campagna di prevenzione delle malattie della tiroide” verranno selezionati dai medici dell’Avis comunale di Velletri durante la donazione e le visite annuali attraverso una serie di domande. I prossimi appuntamenti saranno per il 22 agosto e il 26 settembre.
Per informazioni potete chiamare il numero 329.12.86.005 oppure potete recarvi nella sede comunale dell’Avis in viale Bruno Buozzi n.2 durante gli orari di apertura.