A Gaeta questo fine settimana un evento nazionale di Italia Viva. Da oggi a domenica 13 Ottobre si svolte la quinta edizione della scuola di formazione politica “Meritare l’Europa” per gli Under 35. Il presidente di Italia Viva, Matteo Renzi, sarà a Gaeta domani, sabato 12 ottobre, alle 15.00.
“Finalmente, – scrive il Segretario Provinciale di Italia Viva, Vincenzo Giovannini – dopo tutti gli sforzi ed i sacrifici dei nostri volontari, del Partito provinciale e del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, sta per aver luogo la V edizione della scuola di formazione politica “Meritare l’Europa” per gli Under 35.
Dopo Il Ciocco, Castrocaro, Ponte di Legno, Terrasini tocca al Lazio, con Gaeta. La scuola di formazione è un bellissimo momento che negli anni ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi, con storie diverse ma con la passione civile e la voglia di mettersi in gioco in prima persona.
Per noi di Italia Viva Provincia di Latina è un momento speciale, un momento fatto di condivisione e che dimostra come la politica è una cosa seria che va fatta studiando, faticando, mettendoci il cuore, contro quello che dicono populisti e superficiali.
Si parte questo venerdì 11 dalle 14:30 a Gaeta, presso l’Hotel Serapo in Via Firenze 11, in una location stupenda, scelta personalmente dal nostro mitico presidente della provincia, Gerardo Stefanelli”.
Queste alcune delle lezioni previste con ospiti. Non sono tutte ma solo la prima decina:
• Le elezioni americane, con Gianni Riotta
• La crisi della democrazia, con Sabino Cassese
• I diritti e i doveri, con Lucia Annibali
• La comunicazione politica oggi, con Giovanni Diamanti
• Giusto negare i social ai più giovani? con Marianna Madia
• Il futuro del lavoro, con Tommaso Nannicini
• La partecipazione dei lavoratori agli utili aziendali, con Daniela Fumarola
• Il mondo che brucia, con Maurizio Molinari
• Con la cultura si mangia, con Matteo Orfini
• Il dramma energetico italiano, con Renato Mazzoncini
“Stiamo predisponendo altre lezioni, dall’intelligenza artificiale al garantismo. Poi ovviamente ci saranno gli eventi con i nostri parlamentari di Italia Viva non solo ai tradizionali tavoli del dopo cena, con il PDE e Sandro Gozi, con i nostri amministratori e consiglieri regionali, la mitica rassegna stampa dell’unico e insostituibile Bobo Giachetti. E poi con Stefanelli e gli altri amici della zona stiamo preparando diverse sorprese. Portate qualcosa anche per fare sport, ma in particolare chiediamo anche di portare un libro da regalare.
Un libro che vi ha colpito, vi chiederemo di condividerlo su un tavolo comune, ciascuno lascerà il proprio libro, donandolo a uno sconosciuto collega, e prenderà un libro di quelli portati da altri. Condividere le letture è un piccolo gesto ma significa non arrendersi alla barbarie della superficialità”.