In vista delle prossime Europee dell’8 e 9 maggio, tra i temi caldi emergono ovviamente i giovani: gli investimenti sulla loro istruzione, l’ingresso al mondo del lavoro, il contrasto alla famosa “fuga dei cervelli”.
Un argomento d’attenzione anche per Gerardo Stefanelli, presidente della Provincia di Latina ed oggi anche candidato alle Europee dell’8 e 9 giugno con la lista Stati Uniti d’Europa.
“Oggi più che mai mi trovo a parlare del futuro dell’Europa, della sua importanza. Per questo credo di dover ricordare prima di tutto il presente, quello che nel nostro territorio è stato possibile proprio grazie all’Unione Europea. – afferma Stefanelli – Per le nostre scuole, ad esempio, sono stati investiti ben 30 milioni di euro dai fondi del PNRR”.
Come spiega il Presidente, infatti, le scuole della provincia hanno stilato un programma di manutenzione straordinaria per la riqualificazione delle strutture presenti e non solo: “Grazie ai fondi abbiamo reso i nostri istituti più efficienti a livello termico ed energetico e li abbiamo dotati di nuovi spazi che possano ampliare le possibilità per i giovani di coltivare le proprie passioni” afferma Stefanelli.
“La scuola e l’istruzione è la prima struttura con cui il giovane si trova a interfacciarsi con il mondo. Qua impara, si forma, cresce ma soprattutto struttura e fortifica la sua personalità. Da qua nasceranno i suoi sogni, i suoi obiettivi, le sue passioni. Oggi nel territorio pontino abbiamo cercato di rendere possibile tutto questo e lo abbiamo fatto con il sostegno dell’Unione Europea. Queste sono prove tangibili di quello che continuo da tempo ad affermare, ovvero che l’Europa è vicina a noi, anzi è già tra noi”.