Due mesi fa Andrea Marchiella invocò interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale, a dir poco carente nelle strade del centro e dei borghi di Latina. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale rivolse un appello all’Amministrazione chiedendo di non trincerarsi dietro il consueto alibi della mancanza di fondi: “Provvedessero quanto meno ad una ricognizione sul territorio, per individuare gli interventi da compiere e per formulare un’ipotesi sui costi da affrontare”. In queste settimane, però, ben poco si è mosso:
“Dei sopralluoghi compiuti personalmente, unite alle decine di segnalazioni pervenutemi dai cittadini, mi inducono a concludere che questa maggioranza abbia trascurato l’argomento, senza neanche degnarsi di realizzare qualche sporadica riparazione. Evidentemente non è stata colta la gravità del problema e non sono state valutate le gravi ripercussioni che i cartelli divelti e le strisce assenti possono comportare sulla sicurezza degli automobilisti e dei pedoni”.
Il quadro è già poco rassicurante, insomma, ma a rendere la situazione ancora più allarmante sono state delle novità degli ultimi giorni. Le riparazioni apportate sull’asfalto per il passaggio del Giro d’Italia:
“Molte persone ci segnalano la totale assenza di strisce pedonali e segnaletica orizzontale sui tratti d’asfalto sistemati in tutta fretta per consentire il transito della Carovana Rosa: il paradosso è che tali lavori hanno compromesso quei pochi punti della viabilità cittadina che fornivano adeguate garanzie sulla sicurezza degli utenti. Lungo via Romagnoli e in tante altre strade non si ha più traccia della delimitazione delle carreggiate, dei segnali di stop o degli attraversamenti: quelle toppe appiccicate sulle buche hanno coperto tutto! E’ una situazione inammissibile, si provveda subito per non lasciare la città in balia della pura improvvisazione!”.