fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaSerata di gala con gli Africa Unite, a Priverno questo fine settimana...

Serata di gala con gli Africa Unite, a Priverno questo fine settimana il “Festival Svicolando”.

Articolo Pubblicato il :

Serata di gala con gli Africa Unite questo venerdì sera al “Festival Svicolando – Suoni, Sapori e Suggestioni” che si svolge da oggi a domenica 28 luglio nel centro storico di Priverno.

Prende così il via la nona edizione di Svicolando, uno dei festival artistici e culturali tra i più ricchi e suggestivi del territorio organizzato dal Comune di Priverno, con i suoi Musei, in collaborazione con le Associazioni locali, sostenuto dalla Regione Lazio.

Da oggi a domenica 28 Luglio, dalle ore 19.00, “Svicolando Suoni, Sapori e Suggestioni a Priverno Città d’Arte” , vedrà i principali luoghi del centro storico della Città, vicoli, piazze, palazzi e cantine, mutare in grandi palcoscenici a cielo aperto, con visite guidate, mostre, musica di benvenuto, street band, trenino itinerante, intrattenimento tout-court per bambini, vicoli in festa, tra allestimenti originali e progetti a tema realizzati dai residenti, spettacoli teatrali e spettacoli musicali nelle piazze, dal rock al jazz, dallo swing al blues, al folk balcanico e popolare, fino ad arrivare al grande reggae italiano, in una dinamica interazione tra persone, storie, luoghi e identità.

Svicolando, nato nel 2016 da un’idea dell’Amministrazione Comunale di rigenerare il rapporto tra i cittadini e il centro storico, è un festival poliedrico che, intrecciando storia, luoghi e persone, genera straordinarie occasioni culturali, educative e sociali per i numerosissimi visitatori, ma anche per l’intera comunità locale, che di volta in volta, assume il ruolo di regista, attore o spettatore.

Per questo, è anche un importante strumento di valorizzazione e promozione di una Città d’Arte quale è Priverno che, fin dalla sua prima edizione, vede l’entusiasmo da parte dei cittadini, degli abitanti dei vicoli del centro storico e delle tante associazioni, spinti da quella sana voglia di fare, creare, unirsi, a dimostrazione di quanto sia forte il desiderio di recuperare presenze e legami sociali.

Oltre agli scenari offerti nei vicoli, il festival propone un ricchissimo programma di spettacoli dal vivo e iniziative di vario genere, in un suggestivo “viaggio” realizzato tra le piazze, i musei e i luoghi culturali della città.

Ogni sera la manifestazione si concluderà con il gran finale in Piazza Giovanni XXIII, secondo il seguente programma:

Venerdì 26 Luglio, alle ore 22.45, sul palco di Svicolando, si esibirà il gruppo più longevo e rappresentativo del reggae made in Italy, AFRICA UNITE.

La band, fondata a Pinerolo nel 1981, immediatamente dopo la prematura scomparsa di Bob Marley, è guidata da Bunna e Madaski, che con energia, combina sonorità tradizionali del reggae alle influenze moderne.

I loro testi affrontano tematiche come la pace, l’uguaglianza e la lotta contro le ingiustizie, riflettendo un forte impegno sociale.

Con una carriera ricca di album di successo e partecipazioni a festival nazionali e internazionali, Africa Unite continua a essere un punto di riferimento nellascena musicale.

Sabato 27 Luglio, alle ore 22:45, ospiterà il concerto LUCIO INCONTRA LUCIO, una performance musicale dedicata ai due artisti di famanazionale e internazionale, Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Da un’idea di Liberato Santarpino, in scena uno spaccato musicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni, il cui file rouge è affidato all’attore Sebastiano Somma, che interpreta i due cantautori, sottolineandone affinità e differenze.

DOMENICA 28 LUGLIO, alle ore 22:00, la manifestazione si concluderà con ilconcerto degli INDACO PROJECT una delle più importanti e riconosciute band nel panorama musicale etno-world italiano, con la partecipazione straordinaria di Micki Piperno.

Fondata nel 1992 da Mario Pio Mancini e dallo storico chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso, Rodolfo Maltese, è stata fin dalle origini più che un classico gruppo musicale, un progetto attorno a cui hanno ruotato e ruotano numerosi ospiti di fama nazionale e internazionale.La loro musica è articolata in atmosfere etno-folk ed in altre più rock, con influssi che spaziano dalla musica mediorientale alle progressive, fino alla successiva contaminazione con il jazz, la musica leggera e le più moderne sonorità della musica world, ambient e dub.

Ad arricchire l’edizione di quest’anno sarà il dessert alle Mura con Falia e Nutella,un binomio straordinario che laFerrero, con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, hariconosciuto nell’incontro di due prodotti che si esaltano a vicenda.

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO GRATUITO.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE